


-
Superbonus 110%: lo spot video del Governo
-
Superbonus 110%: Cattolica Assicurazioni attiva la cessione ...
-
Grandi opere da commissariare: ecco l'elenco dei commissari....
-
Sostituzione di serramenti incentivata attraverso il bonus r...
-
Divieto di installazione in Lombardia di generatori di calor...
-
Linee Guida per la Qualità dell’Architettura: ecco il testo ...
-
Sardegna: Piano casa in vigore fino al 31 dicembre 2023
-
Utilizzo credito d'imposta prima casa: l'Agenzia delle entra...
-
Abruzzo: nuovi fondi per l’efficientamento energetico degli ...
-
Superbonus 110%, online il sito governativo dedicato con pos...
-
Certificazione F-Gas, accordo tra CNA Impianti e APAVE Itali...
-
Superbonus 110% e cessione del credito: chiarimento su incap...
-
Come si calcola il fabbisogno dell’involucro edilizio second...
-
Veneto: aggiornato elenco delle zone sismiche e nuova mappa
-
Opere pubbliche prioritarie, Conte: “Ora c'è la lista dei co...
-
Bonus pubblicità: proroga per il 2021 e 2022
-
Ance: bene sblocco gare da parte Anas. Ora tutte le stazioni...
-
Le infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia: il report
-
Recovery Plan, il Parlamento europeo adotta lo strumento di ...
-
Tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas: sanzione Ant...
-
Superbonus 110%, da Ance la nuova Guida aggiornata a gennaio...
-
Abilitazione alle professioni di geometra, perito industrial...
-
Legge di Bilancio 2021: ripubblicato in Gazzetta il testo co...
-
Procedure negoziate: dal Mit chiarimenti sugli obblighi di p...
Con la Determina 16 giugno 2016 DMEG/EFR/11/2016 l'Autorità per l'energia ha definito il contributo tariffario definitivo per l’anno d’obbligo 2015 e il contributo tariffario preventivo per l’anno d’obbligo 2016 in materia di certificati bianchi (titoli di efficienza energetica).
In applicazione dei criteri di cui all’articolo 3, comma 2, della deliberazione 13/2014/R/eel, l'Aeegsi ha stabilito che il contributo tariffario definitivo in materia di titoli di efficienza energetica per l’anno d’obbligo 2015 è pari a 114,83 €/TEE.
Il contributo tariffario preventivo (in applicazione dei criteri di cui all’articolo 3, comma 1, della deliberazione 13/2014/R/eel) per l’anno d’obbligo 2016 è pari a 118,37 €/TEE.
La determina 16 giugno 2016 viene trasmessa al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. e a Cassa per i servizi energetici e ambientali.
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9 del decreto interministeriale 28 dicembre 2012, con la deliberazione 13/2014/R/efr l’Autorità ha definito nuove modalità di determinazione e di erogazione del contributo tariffario unitario da riconoscere ai distributori soggetti agli obblighi. In particolare, con tale deliberazione, l’Autorità ha, tra l’altro, introdotto il contributo tariffario unitario preventivo avente la finalità, almeno dal punto di vista teorico, di fornire indicazioni preliminari di prezzo. Esso, a partire dall’anno d’obbligo 2014, è pari al contributo tariffario definitivo riferito all’anno d’obbligo precedente, aggiornato sulla base della metà della media aritmetica delle variazioni percentuali registrate per i clienti finali domestici in relazione alla spesa per l’energia elettrica, il gas naturale e il gasolio da riscaldamento, rispetto ai rispettivi valori medi utilizzati ai fini del calcolo per l’anno precedente.
La deliberazione 13/2014/R/efr ha inoltre previsto che il contributo tariffario definitivo per ciascun anno d’obbligo a partire dal 2013 tenga conto del contributo tariffario preventivo fissato per il medesimo anno d’obbligo e della differenza tra il valore medio ponderato dei soli prezzi degli scambi avvenuti presso il mercato organizzato e il medesimo contributo tariffario preventivo.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.