


-
Costruire involucri solari integrati: sfide e tendenze per i...
-
Lombardia: 130 milioni per due bandi su rigenerazione urbana...
-
Superbonus 110% e visto di conformità, la denuncia dell'Ungd...
-
Riqualificazione energetica globale di un edificio e Superbo...
-
Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti: chiariment...
-
Superbonus 110%: online la versione definitiva del modello 7...
-
Superbonus: il modello “Rigenerazione di Classe A” di gestio...
-
Nuovo Bauhaus europeo: avviata la fase di progettazione
-
Rinvio di scadenze tributarie, in Gazzetta il nuovo decreto-...
-
Consip: nel 2020 gli acquisti delle Pa sul MEPA raggiungono ...
-
Da Confagricoltura e Assoverde il Libro Bianco del Verde 202...
-
Recovery Plan: superbonus 110% “prorogato” di sei mesi fino ...
-
Bonus idrico: sostituire la cassetta di risciacquo con un mo...
-
Superbonus 110% applicato al riscaldamento a biomassa legnos...
-
TAR: ok all'utilizzo in cementeria di materiali alternativi ...
-
Covid-19, Consulta: la profilassi è di competenza esclusiva ...
-
Consiglio dei ministri: approvato decreto-legge con ulterior...
-
Linee Guida per la sicurezza di viadotti e ponti: l'analisi ...
-
Impianti FER, in Campania nuovo modello per le domande di Au...
-
Lombardia: bando Axel da 20 milioni di euro a enti locali pe...
-
Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico...
-
Efficientamento energetico delle scuole: in arrivo nuovo ban...
-
Rifacimento centrali termiche: call for papers per il prossi...
-
Bandi di progettazione al picco massimo nel 2020, anche graz...
Al via da oggi 9 giugno, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il primo dei cinque incontri del corso di formazione "Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” che rientra nelle attività del Progetto Europeo Prof-Trac Horizon 2020 del quale lo stesso Consiglio Nazionale, attraverso il Dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità, è partner.
Una iniziativa di formazione di stretta attualità tenuto conto che, secondo la Direttiva 2010/31/UE recepita dall’Italia, i nuovi edifici costruiti a partire dal 2020, dovranno essere “a energia quasi zero”, e che questa scadenza, per gli edifici pubblici, è stata anticipata al 2018.
Progettazione e protocolli ambientali, nuove normative energetiche di riferimento, integrazione edificio ed impianti, building information modeling, business plan, life cycle assessment, retrofit energetico, bilancio energetico, energie rinnovabili sono i temi che verranno approfonditi dai 50 professionisti esperti di NZEB che sono stati selezionati per il corso.
All’appuntamento di oggi “Progettare per lo sviluppo sostenibile” seguiranno quelli del 23 giugno “Dalla rigenerazione urbana agli NZEB”; del 30 giugno “Materiali e tecnologie”; del 7 luglio “Strumenti e metodi”. Un Workshop finale, al quale parteciperanno progettisti ed esperti chiamati ad illustrare le architetture realizzate, chiuderà, il prossimo 14 luglio, il ciclo di incontri di formazione.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.