Ultime notizie

Termostati intelligenti, un mercato di oltre 4 miliardi di dollari nel 2025

Secondo una ricerca del Navigant Research questi dispositivi apriranno nuovi canali di vendita

martedì 7 giugno 2016 - Redazione Build News

content_big_energia

Una nuova ricerca pubblicata dal Navigant Research - centro di ricerca statunitense specializzato in nuove tecnologie e nei mercati globali - ha alzato i riflettori sulla sempre maggiore diffusione (e richiesta) sul mercato globale di termostati intelligenti.

Dispositivi, questi, dalle molteplici potenzialità, a partire dai segmenti di mercato coinvolti nella loro commercializzazione che, stando ai dati raccolti dall’istituto, è destinata a crescere da 1.1 miliardi di dollari nel 2016 a 4.4 miliardi entro il 2025.

Tecnologie nuove, opportunità nuove. Mentre i classici termostati sono da sempre presenti nelle nostre case, i modelli più all’avanguardia e tecnologici hanno iniziato a muovere i primi passi solo recentemente, ma sono destinati a surclassare i loro “fratelli” ormai obsoleti.

I vantaggi che derivano dall’uso di dispositivi smart per la regolazione della temperatura sono, neanche a dirlo, notevoli. Le funzioni di interconnessione intelligente, con la possibilità di rilevare le condizioni ambientali in tempo reale e di regolare di conseguenza il funzionamento in totale autonomia, consentono all’utente di risparmiare sulla bolletta energetica, ottimizzando il consumo di energia.

Inoltre, come sottolineato dall’istituto, sempre più dispositivi per la smart home - tra cui anche i termostati - creano una comunicazione permanente tra i diversi sistemi presenti nelle abitazioni, permettendo un uso responsabile delle risorse energetiche e arginando gli sprechi a tutto vantaggio dell’ambiente e del consumatore.

Upgrade necessari. "Nel prossimo decennio, la vendita di termostati intelligenti assorbirà circa la metà delle quote di mercato che prima erano destinate ai dispositivi tradizionali", dichiara Paige Leuschner, analista di ricerca presso Navigant Research.

Ma la diffusione di termostati smart sarà strettamente connessa all’upgrade di software e servizi in grado di aumentare le capacità e le opportunità legate a questi dispositivi innovativi. Non basta  un termostato intelligente, serve il supporto tecnologico necessario al suo funzionamento e questo contribuirà sensibilmente all’aumento del giro d’affari intorno a questo settore.

Cosa cambia per la distribuzione. Secondo la ricerca, forti della continua richiesta di termostati intelligenti e comunicanti, diversi saranno i canali di distribuzione che si affacceranno sul mercato. Telecomunicazioni, fornitori di servizi a banda larga, società di sicurezza per la casa, installatori di sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) saranno sempre più interessati a incorporare termostati avanzati nelle soluzioni che propongono al fine di soddisfare la crescente domanda del mercato.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Gamma completa di allarmi per la protezione della casa

Somfy rafforza l’offerta home alarm con una nuova unità centrale e lancia...



Mercato
Com'è cambiato il mercato della smart home? Le proposte di Ariston

Il brand ha partecipato il 15 febbraio all’appuntamento “Smart Home Reloaded:è il...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore