


-
Criteri per la prevenzione e protezione antincendio nei luog...
-
Utilizzo del CSS nei cementifici: indirizzi dalla Regione Lo...
-
Bando Sport e Periferie 2020, incrementate le risorse con al...
-
Superbonus 110%, Anci: sbloccare i fondi per le assunzioni s...
-
Cantieri piccoli comuni, prorogati i termini per l'avvio
-
Milleproroghe 2021: le novità per il settore delle costruzio...
-
Bonus 110%: aggiornate le FAQ ENEA
-
Ecobonus, aggiornato il vademecum ENEA sulle caldaie a bioma...
-
Analisi online dei consumi energetici delle imprese: da Asso...
-
OICE: nel 2020 in aumento del 17% le gare BIM per progettazi...
-
Bando Isi 2020: dal 1° giugno 2021 le imprese possono accede...
-
Il futuro del riscaldamento a legna e pellet: il Libro Bianc...
-
Fatturato dei servizi: nel 4° trimestre 2020 calo contenuto ...
-
Costo dei materiali da costruzione, Artale e Danzi (FINCO) c...
-
Ventilazione meccanica nelle scuole, al via il bando nella r...
-
Superbonus 110%, ecobonus e bonus ristrutturazioni per impre...
-
Il Milleproroghe 2021 è legge. Tutte le misure
-
Liguria: approvate modifiche alla legge urbanistica del 1997
-
Etichette energetiche, dal 1° marzo si cambia. Ma i consumat...
-
Da UNICMI il Rapporto sul mercato dell’involucro edilizio 20...
-
Messa in sicurezza di edifici e territorio: il decreto del m...
-
Covid-19, Corte costituzionale: spetta allo Stato, non alle ...
-
Riconoscimento delle qualifiche professionali in UE: nuova s...
-
Imposta di registro e imposte ipotecarie e catastali: la ris...
Interessano il Gruppo di lavoro 5 “Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia” (Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio) due progetti, future specifiche tecniche, entrati nella fase di inchiesta pubblica preliminare il 29 febbraio scorso.
A carattere di guida e di indirizzo, il progetto UNI1601554 intende supportare tutti gli operatori della filiera delle costruzioni e limitare le incomprensioni informative. Dal titolo “Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse - Parte 2: Criteri applicativi di denominazione dei prodotti da costruzione”, ha lo scopo di indicare una metodologia per la denominazione e l'identificazione dei prodotti da costruzione; il campo di applicazione riguarda il settore dell'edilizia, delle costruzioni e la sua filiera.
Il progetto UNI1601555 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse - Parte 5: Flussi informativi nei processi digitalizzati” definisce invece i ruoli, le regole e i flussi necessari alla produzione, gestione e trasmissione delle informazioni e la loro connessione e interazione nei processi di costruzione digitalizzati. La specifica sarà di supporto a tutti gli operatori del settore delle costruzioni per una più efficiente ed efficace gestione e rappresentazione delle informazioni all’interno dell’intera filiera, a beneficio di tutti gli attori interessati, dalla committenza pubblica e privata fino alle imprese di costruzione, gestione e manutenzione.
Sino al 14 marzo è possibile inviare commenti utilizzando le apposite pagine online sul sito internet.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.