Ultime notizie

Toscana: delibere su autorizzazioni ambientali ed energetiche, impianti termici e geotermia

Pubblicate sul Bollettino Ufficiale del 30 dicembre 2015

lunedì 11 gennaio 2016 - Redazione Build News

caldaia_regole

Sul Supplemento n. 180 al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 52 del 30 dicembre 2015 (IN ALLEGATO), è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2015, n. 1227 recante “Primi indirizzi operativi per lo svolgimento delle funzioni amministrative regionali in materia di autorizzazione unica ambientale, autorizzazione integrata ambientale, rifiuti ed autorizzazioni energetiche”.

L’Allegato E del provvedimento contiene tre procedure – con la nuova modulistica - in materia di: autorizzazione unica per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; autorizzazione unica per infrastrutture lineari energetiche; autorizzazione unica per impianti di produzione di biometano.

IMPIANTI TERMICI. Sempre sul Supplemento n. 180 al Burt è stata pubblicata la Dgr 15 dicembre 2015, n. 1228 recante “Linee guida regionali di attuazione dell’articolo 17 del decreto del presidente della giunta regionale 3 marzo 2015, n. 25/R (Regolamento di attuazione dell’articolo 23 sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia). Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici)”.

La delibera emana le linee guida (allegato A) di cui all’art. 17 del d.p.g.r. 3 marzo 2015, n. 25/R al fine di dotare l’intero territorio toscano nonché l’ente Regione di un essenziale riferimento per lo svolgimento delle attività pubbliche di controllo degli impianti termici civili. Con le suddette linee guida sono dettagliate le buone pratiche di controllo per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione con generatore di calore a fiamma alla luce dell’esperienza acquisita nella stessa attività dalle amministrazioni competenti.

Sono inoltre fornite alcune prime indicazioni sui controlli relativi agli impianti frigoriferi. La Giunta regionale si riserva di integrare le indicazioni sul controllo delle macchine frigorifere/pompe di calore a seguito dello sviluppo delle pertinenti norme tecniche o prassi di riferimento.

GEOTERMIA. Sul Supplemento n. 180 al B.U. del 30 dicembre 2015 della Regione Toscana è pubblicata infine la deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2015, n. 1229 relativa all’approvazione dei documenti di attuazione dell’articolo 1 della “Legge regionale 16 febbraio 2015, n. 17 - Disposizioni urgenti in materia di geotermia”.

La delibera approva: l’Allegato “A”, Studio conoscitivo ai sensi della Legge regionale n. 17/2015; l’Allegato “B” Disposizioni in materia di geotermia, di cui all’art. 1 comma 1 della medesima L.R. 17/2015. L’Allegato B provvede ad individuare il numero massimo dei pozzi esplorativi da assentire ed altresì i criteri e i parametri per la loro corretta distribuzione sul territorio.

Le disposizioni di cui all’Allegato B non si applicano ai progetti di pozzi esplorativi per i quali alla data di adozione della presente deliberazione siano stati avviati procedimenti di verifica di assoggettabilità o di VIA.

Il punto 3 del preambolo della l.r. 17/2015 prende atto della necessità di uno studio, da prodursi in tempi congrui rispetto agli obiettivi della l.r. 17/2015, volto a commisurare il numero e la localizzazione dei pozzi esplorativi all’esigenza di installazione della potenza geotermoelettrica, assicurando al contempo un equilibrato sviluppo del territorio.

L’articolo 1 della l.r. 17/2015 stabilisce che “Al fine di assicurare l’installazione di 150 MW di potenza geotermoelettrica aggiuntiva garantendo la sostenibilità ambientale e socio economica dei territori interessati dai permessi di ricerca relativi alle risorse geotermiche, la Giunta regionale, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, stabilisce con deliberazione: a) il numero massimo dei pozzi esplorativi da assentire; b) i criteri e i parametri per la loro corretta distribuzione sul territorio”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore