Tecnologie innovative

Mercedes-Benz, climatizzatori a CO2 dal 2017

L’impiego di CO2 come refrigerante richiede lo sviluppo ex novo di componenti essenziali

giovedì 22 ottobre 2015 - Redazione Build News

Refrigerante_CO2_(2)

Per soddisfare le norme di legge che entreranno in vigore nel 2017, Mercedes-Benz doterà le proprie vetture di impianti di climatizzazione in grado di garantire massima funzionalità e sicurezza. La Casa di Stoccarda rispetterà i requisiti imposti dall'UE in materia di tutela dell’ambiente e, a partire dal 2017, offrirà in Europa autovetture di serie dotate di climatizzatori a CO2.

Questi sistemi sono il risultato di un nuovo sviluppo, basato sulle specifiche DIN stabilite dal Comitato per la Standardizzazione Automotive dell’Associazione delle industrie automobilistiche tedesche (VDA). Grazie ad una potenza refrigerante particolarmente elevata e rapidamente disponibile, i climatizzatori a CO2 regalano in breve tempo un clima piacevole nell’abitacolo anche in caso di temperature esterne estremamente elevate.

CO2 COME REFRIGERANTE. L’impiego di CO2 come refrigerante richiede lo sviluppo ex novo di componenti essenziali. I climatizzatori a CO2 lavorano a pressioni dieci volte superiori a quelle dei sistemi tradizionali, superando anche i 100 bar. Occorre quindi sviluppare ex novo tutti i componenti, le linee e le guarnizioni. Mercedes-Benz, insieme a tutte le Case automobilistiche tedesche e numerosi fornitori, ha definito gli standard di sviluppo all’interno del Comitato per la Standardizzazione Automotive della VDA (Associazione delle industrie automobilistiche tedesche). I documenti delle specifiche DIN sono liberamente accessibili ed offrono, anche alle altre aziende, l’opportunità di avviare nel breve periodo le attività di progettazione.

Nonostante tutti i modelli top di gamma hanno raggiunto un buon livello qualitativo dei climatizzatori a CO2, non è tuttavia possibile l’adozione incondizionata di tale tipo di climatizzatori su tutti i modelli della flotta entro il 1° gennaio 2017, giorno in cui entrerà in vigore la Direttiva CE. Per poter soddisfare tuttavia le norme dell'UE anche con tutte le altre serie entro la data stabilita, l’azienda ha sviluppato delle soluzioni per l’impiego di un refrigerante sintetico che verrà adottato dall’intero settore automotive.

R1234YF. Oltre al CO2, l’R1234yf è ad oggi l’unico refrigerante prodotto su scala industriale che consenta di soddisfare i requisiti della Direttiva CE di prossima introduzione per gli impianti di climatizzazione sugli autoveicoli nuovi. Questa fissa a 150 il valore limite per il Global Warming Potential (GWP). Al fine di garantire ai propri clienti il livello di sicurezza, Mercedes-Benz ha svolto test intensivi sull’intera gamma di modelli.

Il risultato è un pacchetto completo di provvedimenti specifici per ogni vettura, che verranno implementati in funzione delle specifiche esigenze e garantiranno la sicurezza a livello della Stella su tutti i modelli con refrigerante R1234yf.

Il pacchetto comprende anche, ad esempio, un dispositivo di sicurezza appositamente sviluppato, che verrà utilizzato a seconda della configurazione della vettura. Questo sistema, ormai in attesa di brevetto, assicura che in caso di grave collisione frontale, la miscela di refrigerante/aria dispersa nel vano motore non venga a contatto con le parti più calde dello stesso oltre a garantirne un efficace raffreddamento. Un simile risultato è reso possibile da un generatore di gas, che libera il gas di protezione argon in modo mirato sui punti roventi. In questo modo viene efficacemente prevenuto il pericolo di formazione di fiamme.

Questa soluzione consente pertanto di soddisfare la naturale esigenza di sicurezza percepita dai Clienti e di mantenere costantemente elevati gli standard relativi tradizionalmente offerti dalla Casa di Stoccarda oltre a fornire un ulteriore contributo a difesa del clima.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Il nuovo climatizzatore LG Dualcool Premium debutta in Italia

Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate...


Prodotti
Climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna

Nel padiglione 7 di Fiera Milano (stand L31/M36) Olimpia Splendid presenterà la...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore