Impianti termici e climatizzazione

Daikin presenta la nuova gamma “Mini VRV IV”

Impatto visivo limitato, flessibilità di installazione e efficienza energetica

mercoledì 21 ottobre 2015 - Redazione Build News

Daikin_Mini VRV IV_Serie S Compact_001

Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese, lancia in Italia i nuovi “Mini VRV IV”, sistemi per applicazioni residenziali e piccolo-commerciali. La gamma comprende due linee: Serie S e Serie i. A dispetto dell’impatto visivo limitato e delle dimensioni ridotte, i nuovi Mini VRV vantano la stessa tecnologia presente nella gamma VRV IV: sono perciò adatti quando lo spazio esterno è contenuto o non disponibile.

SERIE S. La novità principale della Serie S (foto sx) è l’unità esterna Compact, dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto. Facile da trasportare e semplice da installare, rappresenta un sistema versatile che può essere “nascosto” dietro un parapetto, un cornicione o posizionato agevolmente sul balcone di casa. L’unità Compact si affianca alla tradizionale unità a due ventilatori (S): entrambe sono collegabili sia alle unità interne VRV che a quelle residenziali.

La gamma, disponibile nelle grandezze 4 e 5 HP, beneficia della stessa tecnologia dei sistemi VRV IV: funzione VRT, comandi locali e controlli centralizzati e possibilità di collegare le unità interne della gamma residenziale, come le barriere d’aria e le unità di trattamento aria per le applicazioni commerciali.

SERIE I. La Serie i  è stata progettata per climatizzare gli esercizi commerciali/professionali situati a piano strada, in edifici multipiano o nei centri storici. Il sistema compatto e leggero offre agli installatori flessibilità di installazione e facilità di intervento, anche in spazi ridotti. L’installazione interna risulta così vantaggiosa rispetto a quella esterna che richiede complessi e costosi lavori a causa degli spazi limitati e necessita, nei centri cittadini, di permessi di costruzione o ristrutturazione lunghi e difficili da ottenere.

Il nuovo Mini VRV IV nasce dalla separazione del modulo compressore dalla sezione dello scambiatore di calore. In questo modo è possibile installare entrambi all’interno, in zone diverse: il modulo scambiatore, alto solo 40 cm, può essere installato agevolmente in un controsoffitto, con un impatto esterno limitato a due griglie che si mimetizzano facilmente nella facciata dell’edificio. Il modulo compressore, che pesa solo 80 kg e occupa una superficie di soli 0,33 mq, risulta silenzioso in ogni fase di funzionamento (soli 47 dBA), in modo tale da poter essere posizionato nel retro di un negozio o in una qualsiasi area di servizio.

Lo scambiatore di calore è stato progettato con la forma a “V”, design che esalta le caratteristiche dei due ventilatori centrifughi (controllati a inverter e dotati di tecnologia brevettata a pale rovesce). Il flusso d’aria che attraversa lo scambiatore viene regolato di continuo riducendo al minimo le turbolenze, così da ottimizzare la portata e offrire livelli di efficienza superiori rispetto a un tradizionale sistema canalizzato. Il modulo compressore ha il quadro elettrico “a ribalta”, per agevolare l’accesso a tutti i componenti.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore