Tecnologie innovative

Nanotubi di carbonio per convertire direttamente la luce in elettricità

I nanotubi di carbonio agiscono come antenne che catturano le onde elettromagnetiche e le trasformano in carica indotta

martedì 6 ottobre 2015 - Redazione Build News

Optical-rectenna_nnano_630m
Alcuni studiosi del Georgia Institute of Technology hanno per la prima volta realizzato una rectenna ottica capace di trasformare direttamente la luce in corrente continua. Una rectenna non è altro che una speciale antenna utilizzata per convertire direttamente le microonde in corrente continua.


Il motivo per cui ci sono voluti circa 40 anni per passare dalla teoria alla creazione di un rectenna è il seguente: una rectenna ottica è qualcosa di diverso dalla rectenna ‘classica’ nel senso che produce energia elettrica, in corrente continua, direttamente dalla luce mediante l’utilizzo di componenti su scala nanometrica in un dispositivo che combina le funzioni di una antenna e di un diodo raddrizzatore. Le rectenne ottiche potrebbero fornire miglioramenti a tecnologie come il fotovoltaico o i fotosensori.

COME FUNZIONA? I nanotubi di carbonio agiscono come piccolissime antenne per catturare le onde elettromagnetiche che, quando colpiscono i nanotubi, creano una carica oscillante che si muove attraverso elementi raddrizzatori (diodi) ad essi connessi che a loro volta vengono accesi e spenti ad altissima velocità, creando così una piccola corrente continua. 

Miliardi di rectenne in un modulo possono produrre una corrente significativa, sebbene l’efficienza dei dispositivi dimostrati finora rimanga sotto dell’uno percento. I ricercatori sperano di incrementare la produzione attraverso tecniche di ottimizzazione e credono di poter ottenere un rectenna ottica con potenziale commerciale entro un anno. Inoltre, i ricercatori sono fiduciosi nel fatto che questi dispositivi potrebbero arrivare e superare il 40 % di efficienza.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore