Ultime notizie

Alberi, alleati contro l'inquinamento urbano

Secondo uno studio condotto nella città di Leicester (UK) grazie all'implementazione di un modello innovativo che integra dati e mappe 3D, gli alberi riducono del 7% le emissioni inquinanti

venerdì 11 settembre 2015 - Erika Seghetti

fig1 copia_2
Più alberi per contrastare l'inquinamento urbano. Sono ormai molti gli studi che indagano il potenziale benefico del verde per ridurre le emissioni nocive nei centri ad alta densità abitativa, e l'ultima conferma arriva da un team di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Leicester, UK. Secondo i risultati dello studio,  promosso dal Natural Environment Research Council (NERC), l'Università di Leicester e Bluesky International Ltd e pubblicato sulla rivista Atmospheric Environment, gli alberi sono in grado di ridurre del 7% la concentrazione delle emissioni inquinanti da traffico stradale ad altezza pedonale.

L'indagine è stata svolta nella città di Leicester, fortemente edificata e dove i tassi di inquinamento sono particolarmente alti, e con una concentrazione di alcune particelle nocive come il biossido d'azoto (NO2) che sfiora il 90%. I ricercatori hanno sviluppato un modello, realizzato in collaborazione con la società Bluesky specializzata in mappature aree, che integra una rappresentazione 3D della città a dati su edifici, strade ed alberi.


Il nostro timore- ha dichiarato Antoine Jeanjean, a capo della ricerca- era scoprire che gli alberi imprigionassero le particelle nocive anzicché contribuire alla loro disporsione. Ma fortutamente si è rilevato infondato, e i dati ci hanno invece dimostrato l'azione positiva degli arbusti.Dallo studio è infatti emerso che, sebbene in alcuni tratti stradali gli alberi peggiorino la qualità dell'aria intrappolando parte dell'inquinamento, sono gli artefici di una riduzione complessiva  della quantità di particelle nocive nell'intero agglomerato urbano.
I ricercatori hanno anche scoperto che, mentre gli alberi diminuiscono la velocità del vento in città, allo stesso tempo producono più turbolenze che aiutano a disperdere l'inquinamento derivante dal traffico, con conseguente minore esposizione dei pedoni agli agenti inquinanti.

Ma la loro azione positiva non si limita alla dispersione delle emissioni nocive. Il verde contribuisce a ridurre lo stress da traffico, sia negli automobilisti che nei pedoni, e ad attenuare il rumore della circolazione veicolare.


Un modello replicabile

Lo studio ha interessato esclusivamente la città britannica ma potrebbe essere condotto, probabilmente con gli stessi risultati, in qualsiasi altra città del mondo. L'innovazione promossa dai ricercatori è lo sviluppo di un modello, che integra dati di natura diversa a mappe precise, come la Tree National Map, che potrebbe essere replicato altrove.
Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...