Domotica e impianti elettrici

Moduli E-Line di I/O Remoti, mix ideale di ingressi e uscite

Da Saia Burgess Controls i moduli compatti di I/O per applicazioni nel settore del riscaldamento/ventilazione/climatizzazione.

lunedì 7 settembre 2015 - Redazione Build News

3_SBC_E-Line_Remote_IO
Saia Burgess Controls (SBC), società controllata da Honeywell, presenta un nuovo membro della famiglia E-Line: i moduli di I/O Remoti con livello di controllo manuale, in grado di offrire un mix ideale di ingressi e uscite che si prestano in modo particolare per applicazioni nel settore del riscaldamento/ventilazione/climatizzazione.

Inoltre, permettono l'automazione decentralizzata con componenti di qualità industriale. I moduli trovano impiego principalmente come ingressi e uscite supplementari in impianti esistenti. Una peculiarità da sottolineare è il livello di comando manuale che consente anche un accesso da remoto, potendo essere tele-controllato tramite un pannello touch.

INSTALLAZIONE. Il formato compatto dei moduli consente sia un'installazione con il minimo ingombro in spazi ridotti, sia l'utilizzo in scatole di distribuzione elettrica secondo DIN 43880. Per l'installazione nei quadri elettrici di automazione sono disponibili apposite coperture che consentono una comoda etichettatura e che allo stesso tempo proteggono i pulsanti contro il contatto accidentale e contro l'uso improprio. Il mix di punti dati è ottimizzato per le applicazioni di uso più comune nelle tecnologie domotiche e riduce il numero dei moduli necessari per ogni impianto.

MESSA IN SERVIZIO. I moderni morsetti push-in consentono un cablaggio rapido ed efficiente senza l'impiego di attrezzi. I morsetti di connessione a innesto sono protetti da sportelli. Inoltre ogni ingresso e uscita ha un indicatore di stato che agevola gli interventi di messa in servizio e manutenzione. La programmazione è veloce grazie alla libreria di FBox appositamente sviluppata per la famiglia di prodotti E-Line e integrata con i template Web Editor di Saia PG5. Ciò contribuisce a rendere più efficiente e confortevole l'ingegnerizzazione in quanto diminuisce l'incidenza di errori. I moduli sono controllati tramite l’interfaccia standard RS-485. L'interfaccia è separata galvanicamente per assicurare un alto livello di protezione contro i guasti e assicurare così una lunga vita utile. Lo scambio dei dati tra i moduli avviene tramite un protocollo S-Bus ottimizzato che garantisce una comunicazione quattro volte più veloce rispetto agli altri dispositivi S-Bus. È disponibile un'opzione fall-back configurabile per eventuali interruzioni del bus o timeout.

CONTROLLO MANUALE. I moduli della famiglia E-Line dispongono di un livello di controllo manuale. Il livello di priorità locale garantisce un funzionamento sicuro dell'impianto e una messa in servizio rapida, indipendente dalla stazione master. Per il controllo e la visualizzazione del livello di priorità sono disponibili dei web template adattabili in base alle esigenze dell'applicazione. È previsto anche l'accesso opzionale al livello di priorità tramite l'interfaccia web del controllore Saia PCD. Questo consente il controllo del livello manuale a distanza tramite un pannello touch. Se si interrompe il collegamento bus, il modulo mantiene i valori manuali impostati. La tradizionale pulsantiera posta sull’anta del quadro elettrico può essere sostituita integralmente. A seconda del livello di protezione configurato è possibile modificare i valori solo tramite i pulsanti direttamente sul modulo o, in aggiunta, tramite uno schermo touch o tramite web browser. Nel dettaglio, i livelli di protezione sono: controllo consentito solo tramite il modulo, controllo consentito tramite il modulo e limitatamente anche tramite il pannello. Se il funzionamento manuale viene attivato dal modulo, non è resettabile tramite il pannello (consigliato), controllo illimitato tramite pannello e modulo

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore