Nuove costruzioni

In Brasile la prima "smart city social" che parla un po' italiano

Il progetto è sviluppato dalla società italiana Planet Idea e dovrebbe essere terminato a maggio 2016

giovedì 30 luglio 2015 - Redazione Build News

GERAL_02
Troppo spesso i progetti di edilizia sociale, sostenuti da programmi governativi, sono contraddistinti da un basso livello qualitativo nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbanistica, ma soprattutto non tengono conto delle possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche.


Planet, The Smart City, progetto che entro dieci mesi vedrà la nascita della prima social smart city al mondo, propone di progettare e realizzare un nuovo concept, raccogliendo e selezionando le idee più smarrì presenti nella pianificazione urbana, nelle infrastrutture, nei servizi e nei progetti sociali.


La cittadina intelligente destinata al social housing, che sorgerà a circa 55 chilometri da Fortaleza (Brasile) è stata sviluppata dalla società italiana "Planet Idea" sulla base di uno studio di Recs Architects. La città, che si chiamerà Croatà Laguna Ecopark, è ora in fase di realizzazione e la prima tappa dei lavori di urbanizzazione dovrebbe concludersi nel maggio 2016. Una volta terminata si estenderà su una superficie di 330 ettari e conterà circa 21.000 abitanti per un totale di 6.000 case e quasi 6.800 lotti complessivi, comprendendo insediamenti artigianali e industriali. Il costo per una casa di circa 50 metri quadri dovrebbe essere di circa 30-35mila euro. 


Chi vivrà in Croatá Laguna Ecopark avrà non solo a disposizione infrastrutture moderne per spostarsi e raggiungere Fortaleza – afferma Gianni Savio, direttore operativo di Planet Idea - ma avrà facilitazioni per vivere il quotidiano. Ad esempio, avrà a disposizione un'app, che lo metterà in connessione con tutti gli altri abitanti per cercare compagni di viaggio per un car-pooling, per scambiare ricette, forniture di cibo e fare food sharing, per chiedere aiuto nel badare ai bambini, per gestire in comunità un orto.



Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore