Sentenze

Distanze legali, deroghe in caso di opere eseguite prima della costituzione del condominio

Cassazione: anche dopo la vendita dei singoli appartamenti sono legittime le vedute aperte in epoca anteriore dal costruttore e originario proprietario unico dell’immobile in violazione delle norme sulle distanze

mercoledì 13 maggio 2015 - Redazione Build News

cassazione_sentenza

In tema di condominio degli edifici, le norme sulle distanze legali trovano un limite di applicazione in caso di opere eseguite in epoca anteriore alla costituzione del condominio.

Infatti, spiega la Cassazione (seconda sezione civile) con la sentenza n. 6923 del 7 aprile 2015, in tale caso l'intero edificio, formando oggetto di un unico diritto dominicale, può essere nel suo assetto liberamente precostituito o modificato dal proprietario anche in vista delle future vendite dei singoli piani o porzioni di piano.  

Di conseguenza, queste comportano, da un lato, il trasferimento della proprietà sulle parti comuni (art. 1117 del Codice civile) e l'insorgere del condominio, e dall'altro la costituzione, in deroga (o in contrasto) al regime legale delle distanze, di vere e proprie servitù a vantaggio e a carico delle unità immobiliari di proprietà esclusiva dei singoli acquirenti, in base a uno schema assimilabile a quello dell'acquisto della servitù per destinazione del padre di famiglia (Cass. 139/1985).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore