Ultime notizie

Previsioni Istat: nel 2015 lieve recupero del residenziale. Edilizia in stagnazione, ma segnali positivi

Secondo Nomisma quest'anno saranno 450-460mila le compravendite residenziali, con un aumento di 20-30mila rogiti rispetto al 2014

giovedì 7 maggio 2015 - Redazione Build News

costruzioni_previsioni

Quali sono le prospettive per l'economia italiana nel periodo 2015-2017, e in particolare per i settori dell'immobiliare e delle costruzioni? Secondo le previsioni dell'Istat, nel 2015 la relativa stabilità dei mercati monetari e finanziari favorirà il miglioramento delle condizioni di accesso al credito.

La crisi del 2012-2013 – rileva l'Istituto di statistica - ha ulteriormente contratto la quota degli investimenti sul Pil. Solo nell’ultimo trimestre del 2014 gli investimenti hanno registrato una prima variazione positiva (+0,2%). Il leggero rialzo ha riflesso l’incremento della componente delle macchine, attrezzature e armamenti (+1,4%), il rallentamento della caduta delle abitazioni (-0,1%) e la variazione positiva per i prodotti della proprietà intellettuale (+0,2%). E’ rimasto decisamente negativo l’andamento delle altre opere di costruzione. 

NEL 2015 LIEVE RECUPERO DEL RESIDENZIALE. Secondo l'Istat, nel 2015 la ripresa economica e il miglioramento delle aspettative costituiranno un ulteriore elemento di stimolo alla ripresa del processo di accumulazione del capitale. La crescita degli investimenti si attesterà all’1,2% e sarà trainata principalmente dalle macchine e attrezzature e dalla spesa in beni della proprietà intellettuale, a cui si accompagnerà un lieve recupero della componente residenziale. La dinamica degli investimenti in altre opere di costruzione risulterà in lieve rallentamento nell’anno in corso. La dinamica degli investimenti fissi lordi è prevista rafforzarsi nel 2016 (+2,5%) e nel 2017 (+2,8%).

NOMISMA: QUEST'ANNO 20-30.000 ROGITI IN PIÙ. Sul fronte del mercato residenziale, Nomisma prevede alla fine di quest'anno 450-460mila compravendite residenziali, con un aumento di 20-30mila rogiti nel confronto con il consuntivo 2014.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
PNRR e patente a crediti, atteso domani il via libera della Camera

Il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore