Ultime notizie

Stessa etichetta energetica per lavatrici e prodotti di climatizzazione? Gli addetti ai lavori si oppongono

La proposta dell'UE non convince le associazioni che chiedono etichette differenziate per i prodotti legati alla refrigerazione, al condizionamento e alle pompe di calore (RACHP)

lunedì 4 maggio 2015 - Redazione Build News

Appaltatori e produttori europei si sono uniti in una protesta contro la decisione dell'Unione Europea di applicare l'etichettatura energetica valida per televisori e lavatrici anche su prodotti legati alla refrigerazione, al condizionamento e alle pompe di calore (RACHP).

In un documento firmato da EPEE (European Partnership for Energy and the Environment), AREA (European Refrigeration, Air Conditioning and Heat Pump Contractors) e AIE (European association of electrical contractors), le associazioni lamentano forti preoccupazioni circa l'estensione dell'Energy Label in questione nel settore degli impianti B2B.

Un prodotto professionale - scrivono le associazioni - funzionerà in modo diverso a seconda dell'applicazione in cui viene utilizzato. I sistemi RACHP sono solitamente molto complessi e quindi devono essere progettati in base a specifiche esigenze del cliente.

Queste etichette - dichiara Graeme Fox, past-president di AREA - sono state originariamente progettate per elettrodomestici bianchi e non c'è nulla da dire. Ma estenderle anche a prodotti che variano per dimensioni e portata non è per noi la cosa giusta.

Ricordiamo che la Commissione europea in precedenza ha avviato uno studio di revisione della direttiva sull'etichettatura energetica e prevede di pubblicare le sue proposte entro l'estate, insieme al piano di lavoro sulla progettazione ecocompatibile per il periodo 2015-2017.


Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore