Ultime notizie

I fabbisogni energetici degli uffici europei [RICERCA]

Da una ricerca coordinata dall’EURAC una panoramica sui consumi e le tipologie di edifici adibiti a uffici presenti in Europa

venerdì 27 febbraio 2015 - Redazione Build News

Mercury-City-Tower-Mikhail-Posokhin-Frank-Williams-1

La superficie totale degli edifici adibiti a ufficio presenti dell'UE-27 è di circa 12,5 miliardi di mq, di cui 1.126 milioni di mq utilizzano il riscaldamento e 846 miliardi il raffrescamento. Quasi tre quarti degli edifici (71%) si trova nei sei "grandi" paesi dell'Europa, ovvero Spagna, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia. 

Questi numeri sono stati raccolti da un gruppo internazionale di ricercatori coordinati dall’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC. Nell’ambito del progetto iNSPiRe, il team ha raccolto, verificato e integrato una serie di dati sugli edifici esistenti in 27 paesi europei.


MIX DIREZIONALE. Dalla ricerca è emerso che il profilo dell'età dello stock direzionale, varia ovviamente da paese a paese, e - anche se è presente ancora una grande percentuale di edifici "datati" - la percentuale di nuovi uffici risulta essere quasi il doppio rispetto a quella degli spazi adibiti al residenziale. Dai dati raccolti, emerge inoltre che la stragrande maggioranza degli uffici sono di proprietà di chi li occupa e ben pochi vendono invece affittati. Solo in Olanda la percentuale di uffici in affitto è maggiore rispetto a quelli di proprietà. 

RISCALDAMENTO. Passando al consumo medio di riscaldamento annuo, questo è di 161 kWh / m2, il che significa che consideranti l'UE-27 è di circa 159 TWh / anno. Va ricordato che le informazioni disponibili riguardanti il 90% della superficie riscaldata; il restante 10% si riferisce a Cipro, Malta, Slovenia, Ungheria, Lussemburgo, Lituania, Polonia, Romani, Slovacchia, Lettonia e Estonia. 

ACS, RAFFRESCAMENTO e ILLUMINAZIONE. Per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria, il consumo di energia annuo nell'UE-27 è di 7 TWh / anno, ovvero un consumo medio di 10 kWh / m2 per anno. Mentre per il raffreddamento il consumo di energia annuo è di 18 TWh / anno, ossia consumo medio di 22 kWh / m2 per anno. Infine, per l'illuminazione il consumo di energia annuo è di 42 TWh / anno: un consumo di illuminazione medio di 39 kWh / m2 annui.

Utilizzo finale Consumo specifico
kWh/(m2y)
Consumo totale
TWh/y
Riscaldamento 161 159
Raffrescamento 10 7
ACS 22 18
Illuminazione 39 42

COMBUSTIBILI. Il report ha anche analizzato i combustibili utilizzati nei diversi paesi per l'energia nazionale. A parte l'uso di energia elettrica, un certo numero di paesi è molto dipendente dal gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Olanda, Romania, Slovacchia e Regno Unito). 

LEGGI ANCHE: "Fabbisogni energetici residenziali europei sotto la lente"


SCARICA IL REPORT COMPLETO IN ALLEGATO


Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore