


-
Testo unico salute e sicurezza sul lavoro: la versione aggio...
-
Sicurezza antincendio dei sistemi per le facciate degli edif...
-
Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Aiuti Bis da...
-
Decreto Aiuti Bis: le novità per le imprese
-
DL Aiuti Bis: prorogato fino al 18 febbraio 2023 il Fondo di...
-
Lavoratori autonomi, rifinanziato con 100 milioni di euro il...
-
FER, FIPER e CMA lanciano l'allarme: "Troppe incertezze, il ...
-
Tutela dei lavoratori che operano nei cantieri, firmato acco...
-
Configurazioni per l'autoconsumo e sistemi di accumulo: ARER...
-
Opere commissariate, nel primo semestre 2022 sono stati avvi...
-
Procedura negoziale, Anac: legittimi i limiti territoriali, ...
-
Sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetic...
-
Servizi di architettura e ingegneria, Anac: gravi irregolari...
-
Osservatorio OICE/Informatel: boom della progettazione a lug...
-
Superbonus 110%, Ance: il decreto Aiuti Bis è l’ultima oppor...
-
Superbonus 110% e cambio di destinazione d'uso da categoria ...
-
Bonus Facciate, scoperta a Perugia frode ramificata sull’int...
-
Infrastrutture e mobilità sostenibili, è legge il decreto Mi...
-
Atti di aggiornamento catastale, disponibile il Vademecum Do...
-
Sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastr...
-
Infrastrutture strategiche e prioritarie: il costo ammonta a...
-
Proposta di direttiva Ue sulla prestazione energetica nell’e...
-
Qualità dell’aria indoor nelle scuole, in Gazzetta le Linee ...
-
Conferenza Unificata: via libera al primo Piano Generale del...
Le collaborazioni di Cromology con il mondo universitario
Cromology, azienda specializzata nella produzione e vendita di vernici e pitture per edilizia, ha attivato diverse collaborazioni con il mondo universitario. Tra questi, In Aula con Cromology è un progetto nato nel 2017, che si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di partnership a lungo termine con le università e si articola in interventi formativi – all’interno delle lezioni universitarie e in corsi a scelta – da parte di rappresentanti dell’azienda.
Le università coinvolte in questo progetto sono principalmente l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze, e più nello specifico i corsi di laurea in:
- Ingegneria chimica dell’Università di Pisa
- Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa
- Ingegneria gestionale dell’Università di Pisa
- Ingegneria edile dell’Università di Pisa
- Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa
- Chimica e tecnologie farmaceutiche / Controllo qualità - dell’Università degli Studi di Firenze
In Aula con Cromology ha previsto anche la collaborazione con la Scuola per mediatori linguistici di Pisa, con l’Università di Siena per il Master in Marketing e Comunicazione e con lo IULM di Milano per il Corso Brand & Corporate Communication.
Formazione dunque per gli studenti ma anche notorietà per l’azienda e possibilità di offrire stage sia curriculari che non agli studenti che seguono i corsi di laurea interessati dal progetto.
Un progetto di Open Innovation
La collaborazione di Cromology con la Facoltà di Ingegneria Gestionale di Pisa, in partnership con Confindustria Toscana Nord, prevede in particolare una collaborazione con gli studenti dell’ultimo anno che devono sostenere gli esami di Marketing e Strategia di Impresa. Cromology offre a questi studenti, partendo dalla metodologia del Business Model Canvas, la possibilità di proporre un prodotto o servizio che rappresenti una innovazione per l’azienda. A fine percorso i progetti sviluppati dagli studenti vengono presentati e premiati con una cerimonia ufficiale presso l’Aula Magna di Ingegneria, con la presenza di rappresentanti dell’azienda e di Confindustria Toscana Nord. Nell’ambito di questo progetto futuri ingegneri, lavorando in gruppo, si sono addentrati nei processi aziendali, ipotizzando piani di marketing applicabili alle aree di business dell’azienda. Visto il particolare periodo, l’evento di premiazione è avvenuto on line il giorno 8 aprile 2020.
Cromology e l’Università di Pisa per l’efficienza energetica
Dall’anno 2018 Cromology collabora anche con il Dipartimento DESTEC (Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università di Pisa, offrendo agli studenti degli incontri di formazione specifici per la corretta progettazione e messa in opera dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.