Corsi

Le collaborazioni di Cromology con il mondo universitario

Dalla chimica all’ingegneria gestionale, dal marketing all’energetica: Cromology investe nelle relazioni con le università per attirare talenti e sviluppare innovazioni

giovedì 30 aprile 2020 - Redazione Build News

cromology-ricerca

Cromology, azienda specializzata nella produzione e vendita di vernici e pitture per edilizia, ha attivato diverse collaborazioni con il mondo universitario. Tra questi, In Aula con Cromology è un progetto nato nel 2017, che si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di partnership a lungo termine con le università e si articola in interventi formativi – all’interno delle lezioni universitarie e in corsi a scelta – da parte di rappresentanti dell’azienda.

Le università coinvolte in questo progetto sono principalmente l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze, e più nello specifico i corsi di laurea in: 

  • Ingegneria chimica dell’Università di Pisa
  • Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa
  • Ingegneria gestionale dell’Università di Pisa
  • Ingegneria edile dell’Università di Pisa
  • Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa
  • Chimica e tecnologie farmaceutiche / Controllo qualità - dell’Università degli Studi di Firenze

In Aula con Cromology ha previsto anche la collaborazione con la Scuola per mediatori linguistici di Pisa, con l’Università di Siena per il Master in Marketing e Comunicazione e con lo IULM di Milano per il Corso Brand & Corporate Communication.

Formazione dunque per gli studenti ma anche notorietà per l’azienda e possibilità di offrire stage sia curriculari che non agli studenti che seguono i corsi di laurea interessati dal progetto.

Un progetto di Open Innovation

La collaborazione di Cromology con la Facoltà di Ingegneria Gestionale di Pisa, in partnership con Confindustria Toscana Nord, prevede in particolare una collaborazione con gli studenti dell’ultimo anno che devono sostenere gli esami di Marketing e Strategia di Impresa. Cromology offre a questi studenti, partendo dalla metodologia del Business Model Canvas, la possibilità di proporre un prodotto o servizio che rappresenti una innovazione per l’azienda. A fine percorso i progetti sviluppati dagli studenti vengono presentati e premiati con una cerimonia ufficiale presso l’Aula Magna di Ingegneria, con la presenza di rappresentanti dell’azienda e di Confindustria Toscana Nord. Nell’ambito di questo progetto futuri ingegneri, lavorando in gruppo, si sono addentrati nei processi aziendali, ipotizzando piani di marketing applicabili alle aree di business dell’azienda. Visto il particolare periodo, l’evento di premiazione è avvenuto on line il giorno 8 aprile 2020.

Cromology e l’Università di Pisa per l’efficienza energetica

Dall’anno 2018 Cromology collabora anche con il Dipartimento DESTEC (Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università di Pisa, offrendo agli studenti degli incontri di formazione specifici per la corretta progettazione e messa in opera dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Corsi copertina articolo
I vantaggi di scegliere una vetrata per il portico, balcone o terrazzo

Tra i vantaggi troviamo il risparmio su riscaldamento e bolletta elettrica, isolamento...

Dello stesso autore