Martedì, 02/09/2014 - ore 03:47:15
Casa&Clima.com
beta v1.0
 
Palestra di roccia tra i monti
Copertura in legno lamellare HOLZBAU SpA per le pareti di arrampicata del nuovo spazio SALEWA
Venerdì 2 Marzo 2012
Stampa o crea un PDF dell'articolo

apre_salewaSono in corso i lavori per il completamento di SALEWA CUBE, la palestra di roccia coperta più grande d’Italia, nata da un progetto dello studio di design Cino Zucchi e Park associati.

 

PARETE DA ARRAMPICATA COPERTA. L'edificio sorge a Bolzano, di fianco alla struttura principale dell’azienda SALEWA. Nella palestra, ampia 440 metri quadrati, le pareti, di altezza compresa tra i 13,5m ed i 18m su un’area di 200mq, sono protette da una copertura interamente realizzata in legno da HOLZBAU SpA, azienda di Bressanone specializzata in strutture di legno.

salewa3L’INTERVENTO PROGETTUALE. La struttura della copertura per la sala arrampicata è costituita da travi principali, cosiddette “a pancia di pesce”. Le travi sono connesse in corrispondenza del colmo, tra le due falde, mediante giunto rigido. Questa particolare tipologia di connessione risulta essere un importante accorgimento costruttivo, data la differenza tra le pendenze delle due falde: si passa dai 51 gradi del lato più corto ai 12 del lato lungo. A completamento della copertura, i progettisti hanno utilizzato il pannello universale HOLZBAU, un elemento prefabbricato utilizzabile per grandi superfici in campo industriale, commerciale e civile. Stessa soluzione progettuale, ma differente concezione strutturale per quanto riguarda la copertura dello showroom: in questo caso, il pannello universale in legno è stato abbinato a una struttura sottostante realizzata in acciaio.

apertureAPERTURE SUI MONTI. La superficie di legno HOLZBAU presenta una serie di aperture sull'esterno: un espediente che, associato al grande portale d’ingresso della palestra, riesce a conferire allo spazio, e agli sportivi che qui verranno ad allenarsi, una sensazione di comfort paragonabile all’outdoor.

salewa_oriz

 

Per consultare tutte le altre CASE HISTORY pubblicate sul sito casaeclima.com clicca qui

QUESITI NORMATIVI FISCO E MATTONE
SMART CITY Mobilità sostenibileInfrastrutture urbaneEnergia e cittàPolitiche sostenibili
TECH RicercheInnovazioni
INVOLUCRO SerramentiMateriali ediliCoperture orizzontaliIsolamentoStrumentazioneRivestimenti
IMPIANTI
ClimatizzazioneRisparmio idricoGeneratori di caloreDistribuzioneSistemi di regolazioneReti idricheSolare termicoComponentiRefrigerazione
PROGETTI Solar Decathlon Europe 2014Nuovi edificiRiqualificazioniInfrastrutture
ITALIA Ultime notizieDA NON PERDEREEstero
Il parere di...SentenzeAppaltiProfessioneRegioniLeggiNorme TecnicheGreen EconomyMercatoPratiche autorizzativeFiscoLavoro
ESTERO ScenariBest PracticeEuropaAmericaAsia | Oceania
BREVI Dalle AziendeEnti LocaliNormativaAssociazioniMercato
ACADEMY Certificazione degli edificiInvolucroImpianti elettriciIlluminazioneSostenibilitàImpianti TermomeccaniciEnergia AmbienteMaterialiAnalisi degli edificiRiqualificazione energeticaMiti da sfatare
Progettazione ed efficienza
EVENTI FiereCorsiConvegni
BANDI ConcorsiBandi
RIVISTE Rivista CASA&CLIMAAbbonarsi a CASA&CLIMAAiCARR journalAbbonarsi a AiCARR journal
RINNOVABILI FotovoltaicoEolicoSolare TermicoBiomasse
CogenerazioneGeotermiaAccumuloEfficienza EnergeticaIncentivi e regolamenti
CONTATTI Contatti QuineChi siamoCome abbonarsi a Casa&ClimaCome abbonarsi a AiCARR JournalPrivacy
Casa e Clima © 2007-2014 Quine srl - via Santa Tecla 4 - 20122 Milano P.I. 13002100157
È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su casaeclima.com senza espressa autorizzazione scritta dell'editore.
L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.
Powered by Joy ADV