Ultime notizie

Ecobonus, le novità del portale Enea 2018 per gli interventi sull'involucro edilizio

Il nuovo sito propone un unico modello online “Scheda descrittiva dell'intervento” per gli interventi sull'involucro che fanno capo all’unico comma 345. Spetta poi al compilatore personalizzarlo indicando a quali interventi di riqualificazione energetica si riferisce

venerdì 6 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-figura-unicmi

Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) evidenzia che il portale ENEA 2018 preposto alla registrazione dei dati inerenti interventi di riqualificazione energetici terminati a partire dal 1 Gennaio 2018 - http://finanziaria2018.enea.it - “si presenta con delle novità per i compilatori e ulteriori modifiche sono attese a seguito della pubblicazione dei promessi decreti attuativi della Legge di Bilancio 2018.

Relativamente agli interventi che coinvolgono l’involucro edilizio, la modifica più evidente è l’eliminazione della suddivisione in comma 345a (chiusure opache), 345b (serramenti) e 345c (schermature solari) e degli ALLEGATI F, A ed E.

Il portale ENEA 2018 propone un unico modello online “Scheda descrittiva dell'intervento” per gli interventi sull'involucro che fanno capo all’unico comma 345. Spetta poi al compilatore personalizzarlo indicando a quali interventi di riqualificazione energetica si riferisce.

E’ inoltre necessario fornire sempre indicazioni più dettagliate, rispetto a quanto richiesto negli anni precedenti, sull’impianto termico esistente a servizio dell’unità immobiliare in cui è stato eseguito l’intervento e sul sistema di distribuzione ed emissione del calore presente.

E’ ancora però possibile procedere, per interventi relativi ai serramenti nelle singole unità immobiliari, senza necessariamente avvalersi di un tecnico abilitato in quanto il risparmio conseguente all’intervento è ancora automaticamente calcolato dal sistema.

Con riferimento alla Fig. 1 sotto riportata, per un intervento di sostituzione dei serramenti (rif. ex comma 345b), si deve cliccare e compilare solo i rispettivi campi dei seguenti bottoni:

1. Dati generali / Anagrafica e descrizione edificio

2. Dati generali / Impianto termico esistente

3. Strutture / Serramenti e infissi

4. Riepilogo / Riepilogo dei costi, controllo dei dati e risparmio energetico.

Fig. 1 – Schermata ENEA – Scheda descrittiva dell’intervento (per interventi sull’involucro comma 345)

Per la compilazione dei campi afferenti alla voce “Impianto termico esistente” è necessario conoscere alcuni dati relativi all’impianto termico esistente a servizio dell’unità immobiliare in cui è stato eseguito l’intervento e al sistema di distribuzione ed emissione del calore presente.

In particolare del generatore di calore bisogna indicare, oltre alla tipologia, la potenza (Pn) e il rendimento al 100% della potenza, dati ricavabili dalla scheda tecnica del generatore di calore”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
SAIE Serramenti: le aziende protagoniste della filiera dei serramenti a SAIE Bologna 2024

Nell’ambito di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti (9/12...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore