Ultime notizie

Abusivismo edilizio, nella Manovra banca dati e fondo da 10 mln per le demolizioni

Prevista la costituzione di una banca dati centralizzata sull'abusivismo edilizio presso il Mit con l’obbligo per i Comuni di comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo e sanzioni pecuniarie per i dirigenti e i funzionari inadempienti

mercoledì 20 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_a-montecitorio_camera

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato, nell'ambito dell'esame della Legge di bilancio 2018, l'emendamento contro l'abusivismo edilizio, promosso dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che prevede l'erogazione di un fondo di 10 milioni di euro, 5 milioni per il 2018 e 5 per il 2019, da destinare ai comuni per interventi di demolizione di opere abusive.

"Un risultato importante, una norma giusta. In alcune parti d'Italia alcune tragedie potevano essere evitate" - ha detto Nencini commentando l'approvazione. "L'abusivismo edilizio ha già fatto troppe vittime"- ha aggiunto. "L'approvazione dell'emendamento in Commissione Bilancio va nella direzione di una maggiore garanzia di sicurezza per i cittadini. Ed è un primo passo per censire definitivamente le varie e diverse forme di abuso edilizio in modo tale da consentire il passaggio alla demolizione"- ha concluso Nencini.

BANCA DATI CENTRALIZZATA SULL'ABUSIVISMO EDILIZIO. L'emendamento, presentato in prima battuta dal deputato Psi Oreste Pastorelli, è stato approvato nella sua formulazione definitiva del Presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci. Una delle innovazioni più importanti introdotte dall'emendamento è la costituzione di una banca dati centralizzata sull'abusivismo edilizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obbligo per i Comuni di comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo, con la previsione di sanzioni pecuniarie per dirigenti e funzionari inadempienti.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Etichettatura energetica, attivo il nuovo portale UE

Rende più accessibili al pubblico le informazioni sull’efficienza energetica degli elettrodomestici. In...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore