


-
Decreto certificati bianchi, sancita l'intesa in Conferenza ...
-
Cessione del diritto di superficie, dall’Agenzia delle Entra...
-
Abitazioni green e antisismiche, accordo Cna di Bologna - Co...
-
Inarcassa, approvato il bilancio consuntivo 2017: cresce il ...
-
Testo Unico Edilizia: le Regioni chiedono al Governo regole ...
-
Varianti in corso d’opera, aggiornata l'analisi Anac dei dat...
-
Impianti geotermici con tecnologie avanzate, in Gazzetta il ...
-
Giorgio Spaziani Testa confermato Presidente di Confedilizia
-
Geometri, in crescita il reddito medio: +3,2%
-
Permessi di costruire: nel 3° trimestre 2017 prosegue la cre...
-
Mobilità sostenibile, la Corte costituzionale boccia una nor...
-
Ance: le nuove linee guida dell’Eba penalizzano i prestiti a...
-
Bando Isi 2017, al via la procedura per l’assegnazione dei 2...
-
Prestazioni energetiche degli edifici, 10 norme CTI in consu...
-
Utilizzo più semplice dei fondi europei: via libera dal Cons...
-
Testo Unico delle Costruzioni, entrano nel vivo i lavori del...
-
Il Parlamento europeo vara pacchetto sull'economia circolare
-
Collaudo, no degli Ingegneri al decreto attuativo del Codice...
-
Coordinamento Free: “La Conferenza unificata fermi il decret...
-
Alloggi sociali, dal Cipe 350 milioni per la riqualificazion...
-
Smart road, in Gazzetta il decreto del Mit
-
Costruzioni, a febbraio l'indice destagionalizzato della pro...
-
Rimozione dell'amianto, il 30 aprile scade il bando del Mini...
-
R.Marche: approvati gli interventi finanziati con i 248 mili...
La versatilità dell’EPS permette di utilizzarlo in diversi ambiti, in combinazione con materiali diversi. Un esempio interessante è rappresentato dal drenaggio e consolidamento dei terreni, come il sistema Gabbiodren, un pannello drenante prodotto dall’azienda emiliana Borghi Azio.
Si tratta di un sistema costituito da elementi a forma di parallelepipedo realizzati in rete metallica a doppia torsione rivestiti internamente da un geotessile non tessuto con funzione di filtrazione e separazione. Il nucleo drenante è costituito da "ciottoli" di polistirene, imputrescibile, insolubile e chimicamente inerte alle acque.
Questo sistema consente la realizzazione di trincee drenanti per la captazione di acque nel terreno in alternativa alle classiche trincee costituite da geotessile non tessuto e materiale granulare arido. Gli ambiti di applicazione sono numerosi, dal consolidamento dei versanti attivamente o potenzialmente in movimento alla stabilizzazione e drenaggio di corpi franosi, al drenaggio a tergo di opere di sostegno (muri di sostegno, terre rinforzate, palificate, etc.), aree verdi e giardini. In edilizia può essere usato per la protezione dalle oscillazioni di falda; in agricoltura per il mantenimento del suolo e la captazione dell’acqua.
I vantaggi derivanti dall’impiego di questo sistema sono numerosi: la riduzione dei volumi e dei pesi trasportati rispetto alle trincee tradizionali, la possibilità di essere usato anche su aree instabili o inaccessibili, la grande facilità di movimentazione grazie alla leggerezza dei pannelli (che deriva dall’impiego di EPS, appunto), la massima sicurezza in cantiere, perché evita lavorazioni in trincea, l’alleggerimento dei versanti (peso <35 kg per mc), la grande velocità di posa in opera, la flessibilità e continuità del sistema drenante. L’evoluzione di questa soluzione, denominata Gabbiodren T, prevede l’inserimento nel pannello di un tubo che consente il miglioramento della capacità di deflusso idrico.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.