Ultime notizie

Facility management immobili PA, in Gazzetta le regole per il fondo ai soggetti aggregatori

In Gazzetta ufficiale il decreto del Mef che stabilisce, per il biennio 2017-2018, i requisiti di accesso e le modalità di ripartizione delle risorse del fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi

venerdì 22 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_gazzetta-ufficiale-gu

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.221 di ieri il decreto 4 agosto 2017 del Mef recante “Criteri di ripartizione delle risorse del Fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi, per gli anni 2017 e 2018.

Il provvedimento - in allegato - stabilisce, per il biennio 2017-2018, i requisiti di accesso e le modalita' di ripartizione delle risorse del fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi di cui all'art. 9, comma 9, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, con legge 23 giugno 2014, n. 89, istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze. Tali risorse del fondo sono destinate a finanziare le attivita' svolte dai soggetti aggregatori.

Il fine è quello di proseguire nell'attuazione del sistema dei soggetti aggregatori, consentendo lo svolgimento delle attivita' dirette alla realizzazione degli interventi di razionalizzazione della spesa.

Nell'assegnazione del fondo per il biennio 2017-2018, si tiene conto delle attivita' effettivamente svolte in qualita' di soggetto aggregatore e del differente perimetro d'azione di ciascun soggetto aggregatore, in coerenza con l'evoluzione del sistema.

IL NUMERO DI CATEGORIE MERCEOLOGICHE NEL PERIMETRO DI AZIONE NON TIENE CONTO DEL FACILITY MANAGEMENT IMMOBILI. Il decreto 4 agosto 2017 contiene due allegati, l'Allegato A - “Elementi per il calcolo delle quote di ripartizione del Fondo validi per gli anni 2017 e 2018” e l'Allegato B - “Elementi per il calcolo delle quote di ripartizione del Fondo specifici per l'anno 2017”. Nell'Allegato B viene tra l'altro precisato che “la categoria Facility management immobili viene considerata come aggregazione delle categorie vigilanza armata, guardiania, pulizia immobili e manutenzione immobili e impianti. Pertanto il numero di categorie merceologiche nel Perimetro di Azione non tiene conto del Facility management immobili”.

Leggi anche: “Appalti, obbligo centrali per i Comuni dal 9 agosto. Tra le categorie facility e manutenzione

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore