Fisco

Semplificazione per i piccoli appalti fino a 1 milione di euro: il testo del parere Anac

L'Autorità anticorruzione ha confermato che “deve ritenersi possibile l’utilizzo del minor prezzo anche nelle procedure negoziate da 150mila a 1 milione di euro”

mercoledì 26 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_anac-sede-vbv

Pubblichiamo in allegato il testo del parere dell'Autorità anticorruzione che scioglie i dubbi sulla possibilità di continuare a utilizzare il massimo ribasso per affidare gli appalti sotto al milione con le procedure negoziate, rispondendo a una richiesta di parere avanzata dal ministero delle Infrastrutture in merito al correttivo appalti (Dlgs 56/2017) che innalza la soglia di applicazione del massimo ribasso a due milioni, condizionando questa possibilità all’utilizzo delle “procedure ordinarie”.

Questa formulazione che di fatto rischiava di complicare l’iter delle micro-assegnazioni, aveva portato Comuni e amministrazioni locali a fermare o sospendere i piccoli appalti, in attesa di ulteriori chiarimenti circa l’interpretazione della norma.

Nel quesito inviato al presidente di Anac Raffaele Cantone, il Mit auspicava un’assegnazione dei piccoli appalti fino a due milioni, consentendo anche per le procedure negoziate sotto la soglia del milione, l’aggiudicazione basata solo sul prezzo.

Nel parere – in allegato - l’Anac conferma la linea proposta da Porta Pia come “l’unica rispondente a criteri di ragionevolezza e dunque pienamente condivisibile”. Anche per Cantone quindi, “la modifica apportata dal correttivo all’innalzamento della soglia per l’utilizzo del criterio del minor prezzo” non comporta in nessun caso “alcuna ricaduta sulle procedure di scelta del contraente”.

In attesa del parere del Tar, il presidente dell’Anticorruzione ha quindi confermato che “deve ritenersi possibile l’utilizzo del minor prezzo anche nelle procedure negoziate da 150mila a 1 milione di euro”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore