Aziende

Vortice entra nel pool di Sistema Involucro per un’edilizia di qualità

L’iniziativa propone un sistema integrato di edilizia efficiente, finalizzato al risparmio energetico, che tenga in considerazione tutti gli elementi necessari alla buona riuscita di un progetto

martedì 25 luglio 2017 - Redazione Build News

Vortice Elettrosociali S.p.a. è entrata a far parte di “Sistema Involucro”, l’iniziativa promossa da Brianza Plastica che, con un gruppo di aziende partner, propone un sistema integrato per l’involucro efficiente. L’obiettivo del team è di proporre, in un tour formativo, un sistema integrato di edilizia efficiente, finalizzato al risparmio energetico, che tenga in considerazione tutti gli elementi necessari alla buona riuscita di un Progetto.

Oltre a Brianza Plastica per i sistemi di isolamento per tetto e facciata e Vortice per i sistemi di ventilazione meccanica (VMC), fanno parte del team “Sistema Involucro” altre importanti realtà, ciascuna con la propria specificità e professionalità. Queste aziende insieme, sono in grado di individuare la soluzione ottimale per ogni singolo edificio, sia dal punto di vista del risparmio energetico che per la gestione del comfort interno. Le aziende aderenti all’iniziativa, con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, affrontano, durante i seminari formativi programmati, la tematica dell’involucro edilizio a tutto tondo.

Il motivo per cui abbiamo accettato questa collaborazione - afferma il Direttore Commerciale di Vortice, Ingegnere Stefania Fiorentino - nasce da una valutazione positiva e referenziata dell’azienda che ci ha contatto. L’edificio per essere efficiente deve essere opportunamente isolato. Da qui nasce la necessità di farlo respirare.

"L’involucro edilizio è a tutti gli effetti un sistema”, dice la Dottoressa Vera Vaselli, Marketing Manager di Brianza Plastica, “costituito da strati funzionali che, per svolgere correttamente il loro ruolo, devono essere studiati e coordinati alla perfezione, ma un involucro a tenuta ha bisogno di un sistema di ventilazione interno, per questo Vortice è il partner ideale, naturale completamento del Sistema Involucro”.

Dopo Milano e Torino, restano ancora due giornate formative, a Pesaro il 21 settembre e Verona il 19 ottobre. La formazione si svilupperà nell’arco di un’intera giornata, nella formula di doppio appuntamento: in una sessione verrà trattato il tema dell’efficienza energetica e del comfort indoor degli edifici, mentre nell’altra verrà dato spazio al tema della progettazione estetica e dei rivestimenti per facciate ventilate ad alta efficienza energetica.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Saint-Gobain Italia rafforza la sua presenza in Puglia

Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale, che...


Progetti
Casa galleggiante in simbiosi con la natura

Nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia...


Attualità
Ai nastri di partenza Klimahouse 2024

Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Bolzano la Fiera internazionale per...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore