Impianti termici e climatizzazione

Ventilazione controllata di design

Vaillant lancia recoVAIR 60 che sfrutta un principio di ventilazione alternata che ogni 70 secondi inverte automaticamente la direzione del flusso dell’aria, consentendo il ricambio d'aria negli ambienti domestici

mercoledì 5 luglio 2017 - Erika Seghetti

recoVAIR 60_vista laterale

Non c’è dubbio che una corretta climatizzazione, d’estate quanto d’inverno, sia fondamentale per rendere il proprio ambiente domestico confortevole e accogliente. Spesso però trascuriamo un altro fattore, anch’esso fondamentale per il benessere in casa: un corretto ricambio d’aria.

In un appartamento con le finestre chiuse e una buona coibentazione, l’aria comincia presto a deteriorarsi, diventando meno respirabile. Sale anche il tasso di umidità, il che, oltre a influire ulteriormente sul comfort, favorisce il proliferare di poco salutari muffe e batteri. In questi casi aprire le finestre non è la migliore delle soluzioni, perché così facendo si incide bruscamente sulla climatizzazione di casa, creando disagio e sprecando energia.

 Ventilazione controllata

Per questo motivo Vaillant ha creato recoVAIR 60, la soluzione ideale per la ventilazione controllata di singoli ambienti o case monofamiliari, ideale inoltre in tutti i casi di assenza di spazio per la canalizzazione dell’aria e per le abitazioni meglio coibentate.

 Design contemporaneo

Modulare, di facile installazione e dotato di un design contemporaneo, sobrio ed elegante, recoVAIR 60 si integra facilmente all’interno degli ambienti domestici. Bastano due fori a parete e in pochi minuti è possibile installare una coppia di un’unità di ventilazione, in grado di assicurare un adeguato ricambio d’aria anche per stanze di elevata metratura.

 

recoVAIR 60 sfrutta un principio di ventilazione alternata che ogni 70 secondi inverte automaticamente la direzione del flusso dell’aria, consentendo così di immettere aria fresca o estrarre aria viziata dagli ambienti.

 

Scambiatore ceramico

 Il calore contenuto all’interno dell’aria espulsa dagli ambienti viene accumulato dallo scambiatore ceramico presente all’interno dell’unità di ventilazione e viene successivamente ceduta all’aria fresca in ingresso durante la fase di immissione in ambiente. Questo consente un recupero del calore che determina un sensibile risparmio energetico rispetto ad una semplice apertura manuale delle finestre, facendo di recoVAIR 60 un sistema in grado di incrementare l’efficienza energetica degli appartamenti, riducendone di conseguenze l’impatto ambientale.

Diverse unità di ventilazione sono inoltre in grado di funzionare in maniera sincronizzata, comunicando tra di loro in modalità wireless, assicurando sempre un flusso bilanciato di aria in immissione ed espulsione.

Sensori di umidità e luce

recoVAIR 60, dotato di un sensore di umidità e di un sensore di luce integrati che gli consentono varie modalità di funzionamento automatiche, si comanda attraverso un pratico telecomando in grado di gestire un singolo apparecchio o un intero sistema, così da poter impostare facilmente la portata di ventilazione e le diverse modalità di funzionamento, in base alle necessità.

L’ unità di ventilazione è inoltre abbinabile a una centralina a che consente la regolazione del sistema anche in base al livello di CO2 presente nel locale di installazione, per assicurare una qualità dell’aria ancora più elevata.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...