Ultime notizie

Trasparenza nella ricostruzione post-sisma: accordo per piattaforma digitale

Nella piattaforma online saranno raccolti, monitorati e resi facilmente consultabili i dati relativi alla ricostruzione del Centro Italia

giovedì 8 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_tecnici-professionisti-lavori-t-t

L’Anci Marche ha aderito al progetto “Ricostruzione Trasparente” sottoscrivendo con l’associazione di promozione sociale OnData un protocollo d’intesa, siglato dal presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e da quello di OnData Andrea Borruso.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una ricostruzione trasparente attraverso una piattaforma online nella quale raccogliere, monitorare e rendere facilmente consultabili i dati relativi alla ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma.

“Con la creazione di questa piattaforma digitale comunitaria – ha spiegato Mangialardi – diamo la possibilità interessati di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione analizzando e rendendo fruibili i dati aperti e, come Anci Marche, ci siamo impegnati a coinvolgere tutti i comuni del cratere”.

Alla sottoscrizione hanno preso parte anche Lorenzo Perone, project manager di OnData ed Allegra Paci, presidente dell’Anai, Associazione nazionale archivisti. Il progetto è stato finanziato attraverso un crowfunding lanciato lo scorso dicembre sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” con il supporto di Banca Etica, la collaborazione dell’Anai, dell’Università degli Studi di Macerata e numerose associazioni tra cui Action Aid, Cittadinanza Attiva, InformaEtica, Stati Generali dell’Innovazione, Wikimedia, Associazione I Care e Terremotocentroitalia.info.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore