Ultime notizie

Tav di Afragola (NA), inaugurata "La Porta del Sud"

Il premier Gentiloni e il ministro Delrio inaugurano il nuovo hub ferroviario realizzato dall'archistar Zaha Hadid

martedì 6 giugno 2017 - Redazione Build News

est3

Dopo ben 16 anni di lavori è stata inaugurata oggi - 6 giugno 2017 - "La Porta del Sud", la nuova stazione AV Napoli Afragola. Presenti all'evento il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, arrivato nella nuova stazione a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al Presidente e all'AD FS, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini e all'AD di Trenitalia, Barbara Morgante.

Ad accoglierli nel nuovo scalo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, Presidente e AD di RFI, Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, Presidente e AD di Italferr.

IL PROGETTO. Un progetto ambizioso, firmato dall'archistar di fama mondiale Zaha Hadid, vincitrice nel 2003 di un concorso internazionale indetto da FS Italiane. Il nuovo hub ferroviario si sviluppa su una superficie di oltre 30.000 metri quadrati su 4 livelli: il primo livello dedicato alla circolazione ferroviaria, il secondo livello ospiterà biglietterie e servizi per i viaggiatori, mentre il terzo e il quarto livello ospiteranno i servizi commeciali, che saranno aperti progressivamente.

UN HUB INTERMODALE. Con l'attivazione della seconda fase prevista nel 2022, il nuovo scalo diventerà il nodo di interscambio tra l’Alta Velocità Torino - Salerno, la nuova linea Napoli - Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord. Afragola. Avrà a disposizione anche 1.400 posti auto, di cui 500 già attivi dall’11 giugno. A regime, lo scalo, servirà un bacino urbano di circa 3 milioni di abitanti.

NUMERI E COSTI

  • 60 milioni di euro è l'investimento economico per l'appalto relativo a questa prima fase;
  • 18 le coppie di treni AV che collegheranno la stazione con le principali città della Torino - Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria
  • 55 i minuti per raggiungere Roma Termini.
Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore