Ultime notizie

Mobilità sostenibile: presentati gli elementi per la roadmap

Le raccomandazioni degli stakeholder: trasporti più brevi e tecnologia, serve efficienza e sostenibilità. Galletti: cambiare parco mezzi pubblico e commerciale, troppo vecchio

mercoledì 31 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_mobilita-sostenibile-t-t-t

Ridurre le emissioni di gas serra del 60% entro il 2050 e promuovere l’efficienza energetica, così come indica il Libro bianco sui Trasporti. In questa direzione si muove il documento presentato ieri a Roma nell’ambito del convegno dal titolo, “Elementi per una Road map sulla mobilità sostenibile”, organizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, rappresentato dal Vice Ministro Riccardo Nencini.

Il documento, nato dal lavoro del Tavolo sulla mobilità che ha visto la partecipazione di portatori di interesse del settore della mobilità, associazioni ambientaliste e di consumatori, rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche centrali e locali, istituzioni di ricerca, ha analizzato lo stato dell’arte della mobilità e dei suoi sviluppi futuri. Il risultato della consultazione ci consegna un punto di partenza importante per la definizione delle misure da adottare per la de-carbonizzazione dei consumi energetici richiesti dalla mobilità, migliorare la qualità dell’aria soprattutto nei contesti urbani e cogliere le opportunità di sviluppo economico e sociale costituite dalla mobilità sostenibile.

Tra le iniziative da intraprendere per la diffusione di una mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente, un profondo rinnovamento del parco bus italiano ormai obsoleto, con più di 8.000 autobus euro 0 o 1 nelle grandi città, e quindi altamente inquinanti. In proposito, sono stati stanziati per i prossimi 18 anni quattro miliardi e 300 milioni, che con il cofinanziamento delle aziende di trasporto pubblico possono arrivare a oltre 7 miliardi.

Per questo il viceministro Nencini si dice fiducioso. “I dati ci dicono che poco più del 75% della mobilità delle persone è assicurata dalle automobili, mentre motocicli e ciclomotori contribuiscono per circa il 4,6%”, rimarca il viceministro. E aggiunge: “Il Governo sta lavorando da tempo su più fronti per incentivare l’uso di veicoli a basso impatto ambientale. Ma non basta. Accanto agli investimenti, sarebbe necessario sperimentare nuovi modelli di organizzazione delle città volte a promuovere civismo e cultura nonché al miglioramento della qualità della vita urbana nel quotidiano”.

Per tutte le info clicca qui

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore