Ultime notizie

Sismabonus, il Mit corregge il decreto: eliminato il riferimento esclusivo agli ingegneri e architetti

Pubblicato il decreto correttivo che accoglie le istanze dei geometri e periti industriali

giovedì 9 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_diagnosi-sismiche-sismabonus-4

A seguito delle azioni intraprese dai geometri e dai periti industriali, il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato il decreto n.65 del 7 Marzo 2017 – IN ALLEGATO - che corregge il decreto con le Linee guida per la classificazione sismica degli edifici.

La modifica riguarda il comma 1 dell'articolo 3 e la sostituzione degli allegati A (Linee guida per la classificazione del rischio sismico degli edifici) e B (modello di asseverazione).

ELIMINATO IL RIFERIMENTO ESCLUSIVO AGLI INGEGNERI E ARCHITETTI. L'efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza. Viene così eliminato il precedente riferimento esclusivo ai professionisti in possesso di una laurea in ingegneria o in architettura, secondo le competenze di cui al D.P.R. n. 328/2001 e iscritti ai relativi Ordini professionali di appartenenza.

Desidero ringraziare – commenta il Presidente del Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati, Maurizio Savoncelli - il Signor Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il suo staff, la struttura tecnica e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per averci ascoltato e per aver compreso la necessità di intervenire con un decreto correttivo in tempi brevissimi. Un provvedimento che sancisce l’operatività – a ciascuno per le rispettive competenze – di tutti i professionisti tecnici, iscritti ad ordini e collegi professionali. Uno strumento indispensabile per far partire questa importante ed epocale attività di prevenzione del rischio sismico, che trova la sua prima operatività nelle misure del sisma bonus. La sicurezza delle costruzioni deve essere auspicata su tutto il patrimonio edilizio esistente: non solo sui grandi fabbricati, ma anche sulle piccole modeste costruzioni. Chiarezza e strumenti operativi adeguati sono elementi indispensabili per raggiungere i risultati attesi dai cittadini e dal Paese.

Con la pubblicazione del decreto correttivo si chiuderà la polemica? Vedremo.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore