Leggi

Nuove Norme Tecniche Costruzioni, Mit: “Testo attuativo per il sismabonus”

Dopo l'intesa sancita ieri in Conferenza Unificata, lo schema delle nuove NTC dovrà essere notificato alla Commissione Europea

venerdì 23 dicembre 2016 - Redazione Build News

1_a_b_costruzioni-ntc-d

“Le norme tecniche disciplinano le regole per la progettazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni sul territorio Italiano, in continuità con le vigenti norme di cui al D.M. 14.01.2008 ed in piena armonizzazione con le disposizioni comunitarie di settore (Eurocodici, Regolamento UE n. 305/2011 ed altre), introducendo alcuni importanti elementi di innovazione, soprattutto per le costruzioni in zona sismica e gli interventi sul patrimonio edilizio esistente.”

Lo spiega il Ministero delle Infrastrutture dando conto dell'intesa, sancita ieri in Conferenza Unificata, sullo schema di Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, che approva la revisione delle Norme tecniche per le Costruzioni.

“L’intesa è stata raggiunta – ricorda il Mit - dopo una approfondita istruttoria tecnica fra le strutture centrali interessate, Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Dipartimento per la Protezione Civile, e le rappresentanze tecniche delle Regioni ed Enti Locali.

Lo schema delle nuove norme tecniche per le costruzioni dovrà essere notificato alla Commissione Europea nell’ambito della prescritta procedura di informazione comunitaria.”

Le NTC “rappresentano il principale strumento attuativo, insieme agli incentivi fiscali in atto (quale il “sismabonus”) delle politiche di prevenzione del rischio sismico del patrimonio edilizio nazionale.

In tal senso il Governo si è inoltre impegnato ad aprire un tavolo tecnico con Regioni ed Enti locali per la revisione del testo Unico dell’Edilizia di cui al DPR 380/2001, volta a favorire la sicurezza e la qualità delle opere pubbliche, delle infrastrutture e degli edifici.”

Leggi anche: “Nuove Norme Tecniche Costruzioni: sancita l'intesa in Conferenza Unificata

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Sicurezza
Al via domani a Catania un convegno sul rischio sismico

A oltre 300 anni di distanza dal devastante terremoto della Sicilia Orientale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore