Tecnologie innovative

RoCo, il robot per un comfort termico personalizzato

Si chiama RoCo il dispositivo robotico in grado di rilevare le esigenze di comfort del singolo occupante e di regolare temperatura, direzione e velocità del flusso d’aria

martedì 22 novembre 2016 - Erika Seghetti

RoCo-

Non tutti abbiamo la stessa percezione del caldo e del freddo. Gli spazi condivisi, come gli uffici ma talvolta anche gli ambienti domestici, diventano quindi dei luoghi dove trovare il giusto comfort per tutti è praticamente impossibile. E’ in tal senso che potrebbe venirci in aiuto la tecnologia robotica. Con la creazione di RoCo, promosso dalla Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E), la speranza è quella di ridurre il consumo energetico in modo significativo attraverso un sistema di movimentazione di aria condizionata e riscaldamento per il comfort personale.
Abbiamo svolto una serie di analisi per capire come le persone percepiscono il comfort termico e per comprendere poi come l’aria calda o fredda dovrebbe essere direzionata e a quale velocità al fine di soddisfare ciascun individuo- spiega il Professore Vikrant Aute, del Center for Environmental Energy Engineering dell’ Università del Maryland, e membro del team RoCo. "Poi abbiamo investigato la parte hardware"
Il robot che segue gli occupanti

Il primo aspetto è la piattaforma robotica stessa, che si muove e segue la persona. "Ha bisogno di essere flessibile e agile abbastanza per rotolare su qualsiasi superficie ed essere in grado di affrontare gli ostacoli", spiega Aute. "Abbiamo sviluppato un dispositivo RoCo sul quale stiamo lavorando che prevede una connessione in cloud.”

Aria direzionata

L'ugello è rivolto verso una persona in una particolare direzione. "La nostra analisi sul comfort termico ha rilevato che per mantenere una persona fredda abbiamo bisogno di soffiare aria fredda a una temperatura adeguata verso le aree del collo, dei polsi, gomiti, e del torso. Se si desidera invece riscaldare è necessario veicolare il flusso d’aria verso le caviglie da cui poi l’aria si alza e crea una sorta di alone intorno alla persona.”
Chiaramente questo vale in termini generali. I ricercatori stanno anche lavorando sulla possibilità di rilevare la temperatura corporea della singola persona attraverso degli algoritmi in grado di misurare il comfort termico in modo automatico.

Riconoscimento facciale

Un’altra tecnologia che stanno cercando di implementare è quella del riconoscimento facciale, di modo da rendere ancora più personalizzato e intuitivo il sistema.  
Secondo i ricercatori RoCo potrebbe consentire un risparmio energetico del 30% dei consumi per riscaldamento e raffreddamento.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Programma Next Appennino, la strategia di Ariston Group nelle Marche

Piano di investimenti strategico focalizzato sulle tecnologie rinnovabili e ad altissima efficienza,...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...