Ultime notizie

Serramenti, un mercato in netta ripresa

Secondo Interconnection Consulting il mercato degli infissi crescerà del 2,6% all’anno fino al 2019. Il traino viene dall’Est Europa e il materiale più in voga rimane il pvc

lunedì 14 novembre 2016 - Erika Seghetti

Dopo il forte calo registrato negli anni di crisi economica, il mercato dei serramenti è in ripresa. Secondo le previsioni di Interconnection Consulting, società viennese di analisi di mercato, la crescita del settore in Europa sarà al 2019 in media del 2,6% all’anno, con una maggiore dinamicità dell’Est (+3,6%) rispetto all’Ovest (+1,8%).

Nel 2019 75mln di infissi

Certamente sarà difficile recuperare i volumi persi dal 2007, quando si vendevano 93,2 milioni di finestre, rispetto ai 69,7 mln del 2016, pari a 18,7 miliardi di euro. Ma i tassi di crescita sono ad ogni modo incoraggianti e, se la previsione di Interconnection Consulting si rivelerà corretta nel 2019 saranno venduti 75 milioni di infissi.

Est-Ovest: l’Europa è divisa

L’Europa sembra, però, spaccata in due. Da un lato c’è l’Europa Orientale (Polonia, Cechia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria ed ex Jugoslavia) dove, grazie a forti investimenti stranieri, aumenti salariali, e sicurezza del lavoro percepita dagli abitanti, le vendite sono in forte aumento. E dall’altra c’è l’Ovest, dove le vendite crescono a un tasso decisamente più ridotto, anche perché si prediligono le importazioni. Il dato interessante infatti è che la gran parte delle finestre prodotte all’Est vengono acquistate dai Paesi dell’Europa Occidentale. Un meccanismo che, ribadisce il report, sta creando delle difficoltà al mercato perché i produttori che non riescono a crescere con acquisizioni o a delocalizzare la produzione fanno fatica a resistere.

Pvc, il materiale più in voga

Per quanto riguarda la tipologia di infissi continua l’ascesa del PVC. Se nel 2007 rappresentavano il 41,7% del volume totale, nel 2016 sono arrivati a quota 46,6%. Il punto di forza rimane sicuramente il prezzo molto competitivo ma anche le innovazioni estetiche, prima fra tutte quella del colore, stanno rendendo i serramenti in pvc sempre più attraenti per i clienti finali.
Hanno un buon andamento anche le finestre in legno/alluminio, che negli ultimi anni hanno guadagnato quote di mercato, ma la loro diffusione è limitata ai mercati di Germania, Austria, Svizzera e ai paesi scandinavi. Mentre le tipologie di infissi che assistono a forte calo sono quelle in metallo e legno, che fra il 2007 e il 2016 hanno perso l’8,3% delle quote di mercato.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...