Ultime notizie

Installatori impianti FER, il Friuli Venezia Giulia adotta gli standard formativi

Prevista l'applicazione dello standard formativo approvato con l'accordo stipulato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 12 giugno 2014

lunedì 5 settembre 2016 - Redazione Build News

1_installatore_fv_1

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 35 del 31 agosto 2016, è pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale 11 agosto 2016, n. 1478 recante “DLgs 28/2011, art. 15 - Programma per la formazione degli installatori di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) - Approvazione standard formativi”.

Il provvedimento stabilisce che per la realizzazione delle attività formative formazione previste dal documento allegato 4 al decreto legislativo n. 28/2011 (corsi di formazione di base e corsi periodici di aggiornamento) si applica lo “Standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (fer) - ai sensi d.lgs.28/2011” approvato con l’Accordo stipulato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome n° 14/078/CR-08bis/C9 del 12 giugno 2014, in base a cui la formazione professionale e il conseguente rilascio dell'attestato prevede anche un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore.

Per l’organizzazione delle prove finali si applicano i commi 15, 16 e 17 dell’articolo 16 della legge regionale n. 76/1982 e le ulteriori disposizioni di settore (regolamento di cui al PReg n. 0232/Pres. del 4 ottobre 2011 e le relative linee guida approvate con decreto n. 1672/lavfor.fp/2013 del 4 aprile 2013).

Le attività formative si realizzano nel sistema regionale della formazione professionale, a cura degli enti di formazione accreditati e sulla base di progetti analitici, soggetti all’approvazione della struttura regionale competente in materia di formazione professionale.

Dalla realizzazione delle attività formative non derivano oneri per l’Amministrazione regionale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore