Ultime notizie

Ddl consumo suolo, Puppato (Pd): perequazione urbanistica e ecoquartieri

La relatrice in Commissione Ambiente del Senato promette il miglioramento del testo trasmesso dalla Camera. Dopo le audizioni si passerà all’esame congiunto dei disegni di legge per giungere a un testo unico entro l’estate

lunedì 11 luglio 2016 - Redazione Build News

1_suolo_consumo_regole

“Nelle Commissioni Ambiente e Agricoltura del Senato è stato incardinato il disegno di legge sul consumo di suolo, proveniente da Montecitorio. E’ stato associato a 4 altri disegni di legge, tra i quali quello di cui sono prima firmataria, che presentano tutti aspetti interessanti e complementari. Per questo credo che la discussione sarà interessante e che sarà possibile arricchire il testo Camera”.

Lo ha detto la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie e relatrice per la Commissione Ambiente.

“Il disegno di legge sul consumo di suolo – ha spiegato Puppato – si muove in un preciso contesto europeo di normative finalizzate a bloccare il degrado e a salvaguardare il territorio. Gli altri 4 disegni di legge presentano ciascuno proposte interessanti. Il disegno di legge di cui sono prima firmataria pensa anche alla perequazione urbanistica, alla compensazione e mitigazione dell’inquinamento delle città, con l’individuazione di una ‘cintura verde’ intorno ai centri abitati e alla nascita di ecoquartieri. Il disegno di legge De Petris punta al coordinamento delle politiche di sviluppo con quelle di tutela del paesaggio e al monitoraggio del consumo di suolo da parte dell’Istat; il disegno di legge Casaletto è impostato soprattutto sull’importanza del paesaggio agrario; il disegno di legge Ruta è finalizzato alla gestione sostenibile del suolo e alla conservazione delle sue capacità di svolgere una funzione economica, ambientale, sociale e culturale, anche per la sicurezza alimentare. Credo – conclude Puppato – che ci siano spunti interessanti per completare il lavoro fatto dai colleghi deputati e per questo svolgeremo anche audizioni”.

RUTA (PD): TESTO UNICO ENTRO L'ESTATE. “Dopo le audizioni – ha aggiunto il senatore del Pd Roberto Ruta - si passerà all’esame congiunto dei disegni di legge per giungere a un testo unico entro l’estate. La necessità di approvare il testo nel più breve tempo possibile è resa ancora più urgente dai dati che segnalano come ogni giorno in Italia vengano consumati 55 ettari di terreno per usi diversi dall’agricoltura: per questo definire il suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile è il primo passo per garantire tutela giuridica da parte del nostro ordinamento. Il testo va arricchito in questo senso e vi è inoltre la necessita di scelte più forti e coraggiose. L’obiettivo è proteggere il nostro suolo, promuovere l’attività e le filiere agroalimentari che rappresentano la più grande occasione per l’economia del nostro Paese e rafforzare l’export attraverso il made in Italy”.

Leggi anche: “Ddl Consumo suolo, al via l'esame al Senato. Architetti: no a una mera operazione ragioneristica

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore