Fisco

Società di investimento immobiliare quotate: istituito il codice tributo per pagare l'imposta sostitutiva

L'imposta con aliquota del 20% è sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap

venerdì 20 maggio 2016 - Redazione Build News

1_entrate_agenziareversecharge

Il reddito d’impresa che deriva dall’attività di locazione immobiliare svolta da società di investimento immobiliare quotate (Siiq), è assoggettato a un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive con aliquota del 20%, da versare entro il termine previsto per il versamento a saldo delle imposte sui redditi.

 Per consentire il pagamento di tale imposta sostitutiva, mediante modello F24, pari alle somme dovute, ai sensi del comma 141-bis della legge 296/2006 e successive modificazioni, con la risoluzione 41/E del 20 maggio 2016 l'Agenzia delle Entrate ha istituito l’apposito codice tributo “1136” denominato “Imposta sostitutiva delle imposte sul redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa alle Siiq - articolo 1, comma 141-bis, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.

Nell’F24, il codice tributo dovrà essere esposto nella colonna “importi a debito versati” all’interno della sezione “Erario”, con l’indicazione, dell’anno d’imposta cui si riferisce il versamento espresso nel formato “aaaa”, nel campo “anno di riferimento”.

Il regime speciale per le società di investimento immobiliare quotate (Siiq) e non quotate (Siinq) è disciplinato dalla legge 296/2006, commi da 119 a 141-bis. Il comma 141-bis, inserito dall’articolo 12, comma 1, del Dl 135/2009, ha esteso la possibilità di aderire al regime speciale Siiq anche alle società residenti in Stati membri dell’Unione europea e in Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo inclusi nella cosiddetta white list, con riferimento alle stabili organizzazioni in Italia che svolgono in via prevalente l’attività di locazione immobiliare, eliminando la condizione – che prima era richiesta – di residenza in Italia.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore