Fisco

Horizon 2020: bando da 194 mln € per l'efficienza energetica

Le richieste di finanziamento si concentreranno su cinque aree ben definite: consumatori, edilizia, riscaldamento/raffrescamento, industria e servizi, prodotti e finanza per l'energia sostenibile

lunedì 11 aprile 2016 - Redazione Build News

horizon

La Commissione europea ha aperto il bando 2016-2017 per l'efficienza energetica del programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 (QE 1/12/15). In particolare, il bando fornirà supporto all'innovazione finanziando sia ricerche e progetti dimostrativi su tecnologie e soluzioni innovative per l'efficienza energetica, sia misure per eliminare le barriere di mercato e di governance.

Il bando mette a disposizione nel biennio 194 milioni di euro per i progetti in cinque aree: consumatori, edilizia, riscaldamento/raffrescamento, industria e servizi, prodotti e finanza per l'energia sostenibile.

In particolare, la prima area mira al coinvolgimento dei consumatori e delle autorità pubbliche nell'energia sostenibile, la seconda al superamento delle barriere di mercato e alla promozione del rinnovo efficiente degli edifici, nonché alla riduzione dei costi dei nuovi fabbricati a "energia quasi zero" e alla creazione e diffusione delle competenze costruttive. I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 15 settembre.

IL PROGRAMMA HORIZON 2020. Ricordiamo che il programma prevede l’investimento di 16 miliardi di Euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo.

I temi di ricerca del work program sono stati scelti per supportare le priorità politiche della Commissione Europea, tra le quali l’occupazione, la crescita e gli investimenti. Nel nuovo work program (WP) vi è stato un significativo aumento dei finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese (PMI), le quali sono la spina dorsale dell’economia europea a causa della loro capacità di generare occupazione e crescita.


Per maggiori informazioni leggi anche: "Il nuovo Work Program 2016-2017 di Horizon 2020: 16 miliardi di Euro per la ricerca"

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Sponsorizzato
Ottimizzazione energetica, le soluzioni di ebm-papst Italia

ebm-papst, con oltre 15.000 prodotti diversificati, offre soluzioni di REVAMPING in settori...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore