Ultime notizie

ZEBLab, a Padova il primo laboratorio di edilizia sostenibile

Zeblab vuole essere un laboratorio per lo sviluppo e il test di nuove tecnologie. Il sogno nel cassetto? Prtecipare alla prossima edizione di Solar Decathlon Europe

giovedì 17 marzo 2016 - Redazione Build News

zeblab

Mercoledì 16 marzo è stato presentato presso l’Archivio Antico a Palazzo del Bo (Padova) il progetto ZEBLab – Zero Energy Building Laboratory. Si tratta del primo laboratorio di edilizia sostenibile degli studenti e dottorandi dell’Università di Padova, il cui obiettivo è la progettazione e la realizzazione di un edificio a energia zero, che risponda a precisi parametri di sostenibilità e innovazione, seguendo le linee guida della competizione internazionale Solar Decathlon, rivolta alle università di tutta Europa.

Fautori di questo progetto due insegnanti della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Michele De Carli, professore di Impianti Termotecnici, Energy and Buildings e Fisica Tecnica, e Arturo Lorenzoni professore di Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics, che hanno pensato di prendere spunto proprio dalla competizione e promuovere un’iniziativa di formazione concreta e strutturata.

L’obiettivo è quello di rendere ZEBLab un laboratorio permanente di edilizia sostenibile, coinvolgendo ingegneri edili, civili, energetici, elettrici, meccanici, chimici e dei materiali, elettronici ed economisti, psicologi, scienziati della comunicazione. E anche le aziende interessate a sponsorizzare la formazione dei futuri ingegneri.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore