Efficientamento energetico

Gse: online sezione web tariffa incentivante ex Certificati Verdi e nuovo sistema GRIN

Nuovo sistema informatico di Gestione Riconoscimento INcentivi per la fruizione dell’incentivo che subentra ai Certificati Verdi

giovedì 11 febbraio 2016 - Redazione Build News

eolico_impianto

Il Gse informa che è online la sezione web dedicata alla Tariffa incentivante ex Certificati Verdi e il nuovo sistema informatico di Gestione Riconoscimento INcentivi – GRIN – ideato per la fruizione dell’incentivo che subentra ai Certificati Verdi.

Nella sezione web è possibile trovare le informazioni sul nuovo meccanismo incentivante che dal 2016 ha preso il posto dei Certificati Verdi in attuazione dell’articolo 19 del Decreto 6 luglio 2012. I soggetti che hanno già maturato il diritto al riconoscimento dei Certificati Verdi ottengono il nuovo incentivo accedendo a GRIN, il sistema informatico che gestisce in modo integrato le fasi del processo di riconoscimento della tariffa incentivante.

Per consentire il graduale passaggio al nuovo meccanismo di incentivazione, su GRIN sono al momento attive esclusivamente le funzionalità relative alla gestione dell’anagrafica e alla stipula della Convenzione.

NUOVA FORMA DI INCENTIVO. Dal 2016, come previsto dal Decreto Ministeriale 6 luglio 2012, il meccanismo dei Certificati Verdi è sostituito da una nuova forma di incentivo. I soggetti che hanno già maturato il diritto ai CV (titolari di impianti qualificati IAFR) conservano il beneficio per il restante periodo agevolato, ma in una forma diversa. Il nuovo meccanismo, infatti, garantisce sulla produzione netta di energia la corresponsione di una tariffa in euro da parte del GSE aggiuntiva ai ricavi derivanti dalla valorizzazione dell'energia (che può avvenire tramite RID o tramite ricorso al Mercato Libero da parte dell’operatore).

COME SI OTTIENE. Per il passaggio al nuovo meccanismo incentivante, i titolari degli impianti IAFR, che hanno maturato il diritto a fruire dei Certificati Verdi, dovranno sottoscrivere una Convenzione con il GSE per beneficiare della tariffa incentivante per il restante periodo di diritto. La Convenzione va sottoscritta attraverso un nuovo applicativo informatico: GRIN - Gestione Riconoscimento INcentivo.

Nell’ottica di semplificare il processo per gli operatori, GRIN permetterà al GSE di gestire integralmente tutte le fasi necessarie al riconoscimento della tariffa incentivante, e ai titolari degli impianti, lo svolgimento delle attività necessarie all’abilitazione all’incentivo.

https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/

http://www.gse.it/it/Qualifiche%20e%20certificati/GRIN/Pagine/default.aspx

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore