Ultime notizie

Liguria, il Consiglio regionale vara il nuovo Piano casa

Esulta Confartigianato: “Garantirà maggiore certezza nelle tempistiche, semplificazione e meno vincoli alle costruzioni”

giovedì 17 dicembre 2015 - Redazione Build News

pianocasa_liguria_varo

Dopo 14 ore di discussione in due differenti sedute, il Consiglio regionale della Liguria ha approvato il nuovo Piano Casa, la legge regionale recante “Modifiche alla legge regionale 3 novembre 2009 n. 49 e s.m.”, già approvata nei giorni scorsi dalla IV commissione Territorio-Ambiente.

LE MISURE. La nuova legge ligure sul Piano casa consente l’ampliamento degli edifici esistenti, fino ad un massimo di 200 metri cubi (prima era di 170 metri cubi), in relazione a diverse “premialità” previste dal provvedimento, alcune delle quali sono state inserite con emendamenti della maggioranza durante l’iter in commissione.

In caso di demolizione e ricostruzione di vecchi edifici, la percentuale di ampliamento del 35 per cento, prevista per le aree costiere, viene innalzata al 40 per cento nelle zone interne. Chi “trasferisce” in un’area sicura un manufatto situato in area esondabile e di dissesto idrogeologico, ha diritto ad un incremento volumetrico pari al 60 per cento nelle aree interne, mentre nelle aree costiere la percentuale è del 50 per cento. Edifici con destinazione non residenziale, potranno diventare abitazioni ma solo se l’edificio in questione ha un volume non superiore ai 200 metri cubi e cioè circa 70 metri quadrati.

Il Piano Casa, inoltre, può essere applicato una sola volta su ogni singolo fabbricato e la demolizione e la relativa ricostruzione di un edificio è consentita soltanto all’interno di un medesimo Comune.

È un bene per la Liguria - ha detto il Presidente Giovanni Toti - sarà un bene per l’economia di questa terra, per le imprese edili che potranno lavorare e per quei 4000 disoccupati dell’edilizia presenti in questa regione che non lavorano. È una legge di cui siamo orgogliosi: darà una scossa al settore dell’edilizia che sta vivendo in Liguria una forte crisi, con 4.000 persone disoccupate, che regolerà il settore abitativo semplificando le norme.

Sapevamo che il piano casa sarebbe stato approvato – ha aggiunto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola - ringrazio tutti coloro che hanno supportato questo strumento di legge e mi spiace per l’atteggiamento della minoranza, ma quando non si hanno argomenti si evita il confronto, quindi sono usciti dall’aula, non tanto perché sono stati contingentati i tempi, ma perché volevano solo fare del teatro. Noi non vogliamo perdere più tempo, la Liguria ha già perso 10 anni, per questo siamo andati al dunque con un buon strumento di legge che non è la panacea di tutti i mali ma che darà una mano a questa regione. Il piano casa è stato discusso ampiamente in commissione e sono state audite più realtà di quanto mai accaduto in precedenza. In consiglio regionale siamo stati 14 ore e le opposizioni hanno presentato emendamenti già discussi in commissione e respinti e riproposti tali e quali in secondo la vecchia politica dell’ostruzionismo, perché non avevano contenuti costruttivi.

CONFARTIGIANATO: TEMPI CERTI E SEMPLIFICAZIONE. Secondo Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria, il nuovo piano casa «garantirà maggiore certezza nelle tempistiche, semplificazione e meno vincoli alle costruzioni. Il nostro auspicio è che questo intervento epocale possa finalmente portare al rilancio dell’edilizia, oltre 17.500 microimprese in Liguria, un settore che ha attraversato un periodo di grave sofferenza e che stenta a uscirne».

IL PIANO CASA DIVENTA PERMANENTE. «Efficientamento energetico, messa in sicurezza, ma anche ristrutturazioni e altri interventi contenuti nello strumento regionale, che diventerà permanente, sono elementi da sempre al centro dell’attenzione di Confartigianato – aggiunge Paolo Figoli, presidente Confartigianato Anaepa Costruzioni Liguria e presidente Confartigianato La Spezia – Dopo un ampio lavoro di ascolto dell’assessore Marco Scajola, ora il piano diventa legge e speriamo che sia applicato velocemente e recepito dalle amministrazioni comunali liguri per dare certezze ai cittadini e ossigeno alle nostre microimprese».

Secondo Confartigianato il Piano Casa ligure, la cui disciplina sarà estesa anche alle zone agricole, sarà utile non solo al bacino di micro e piccole imprese edili, per le quali si apriranno nuove opportunità di lavoro, ma anche ai cittadini, che potranno usufruire degli incentivi di metratura previsti dalle modifiche alla legge regionale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore