Aziende

Manutencoop, i risultati del bilancio sociale 2014

Fra i principali risultati presentati dal Gruppo iniziative volte a ridurre le emissioni nocive e agevolazioni per i dipendenti

lunedì 30 novembre 2015 - Erika Seghetti

Il Gruppo Manutencoop ha presentato, nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 27 novembre a  a Palazzo Marescotti-Brazzetti a Bologna, il proprio bilancio sociale. Questi i principali risultati emersi:
Carbon Footprint applicato al cleaning  e modello BQE

Il Gruppo Manutencoop ha avviato l'analisi della “Carbon Footprint” applicata a servizi di cleaning. Manutencoop, infatti, ha analizzato l’impatto ambientale dei propri servizi di pulizia, in particolare in ambito civile e ospedaliero, e ha sviluppato un’applicazione che consente di calcolare l’“impronta di carbonio” della propria attività, ovvero il totale delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) prodotte durante tutte le fasi del ciclo di vita dei servizi offerti a un cliente. Tramite questo software Manutencoop è, quindi, in grado di stimare il numero di alberi necessari per neutralizzare l’impatto dalle attività svolte in termini di emissioni di CO2 e di attivarsi affinchè tali alberi vengano realmente piantati, a nome dei clienti, in paesi del Sud del mondo, dove possono essere successivamente geolocalizzati attraverso Google Maps. Inoltre, il Gruppo, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale (CIRI) Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna, ha testato il modello BQE (Building Quality Evaluation), una metodologia per la valutazione della qualità globale di un edificio che consente di individuare le aree di intervento più significative per la definizione delle strategie di valorizzazione e gestione.

Sostenibilità ambientale

Nel 2014 il Gruppo Manutencoop ha ottenuto 1.832 titoli di Efficienza Energetica (TEE). Inoltre, sul fronte energetico, sia per quanto riguarda gli immobili del Gruppo, sia per quanto riguarda le attività svolte per i clienti, è stata ottenuta, stando a quanto riferito,  una consistente riduzione dei consumi degli impianti di riscaldamento (-16.835 tep) ed elettrici (-2.345 tep). Da tempo, infine, Manutencoop ha avviato il progetto “Carbon Zero” per la neutralizzazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla stampa, che nel 2014 ha portato alla compensazione di 65 milioni di pagine (+5,5 milioni rispetto al 2013), pari a 369,72 tonnellate di CO2.

Welfare aziendale
Al fine di coniugare vita privata e lavorativa, Manutencoop ha avviato una serie di iniziative negli ultimi anni. Fra queste la polizza sanitaria integrativa che ha consentito nel 2014 l'erogazione di circa 8.000 prestazioni, il rimborso di oltre 2.400 ticket e l'effettuazione circa 1.600 visite specialistiche.  Per il quinto anno consecutivo sono state erogate borse di studio per meriti scolastici ai figli dei dipendenti del Gruppo, attraverso il progetto “Un futuro di valore” e soggiorni gratuiti per i ragazzi  tra gli 11 e i 14 anni.

Lavoro e formazione

A fine 2014 Manutencoop, secondo i dati diffusi, contava 19.582  dipendenti in tutta Italia, con un incremento del 6,4% rispetto al 2013, di cui il 97% è assunto a tempo indeterminato. Per quanto riguarda la formazione nel 2014 sono stati realizzati 995 interventi formativi, che hanno coinvolto 12.420 partecipanti, per un totale di 112.327 ore erogate, con un aumento del 58% rispetto all’anno precedente.

Valore aggiunto

Complessivamente nel 2014 la ricchezza prodotta dal Gruppo e distribuita ai suoi principali stakeholders è stata pari a 462 milioni di euro. L’86,3%, ha riferito il Gruppo, è stata destinata ai dipendenti, mentre circa il 2,5% è andato alla Pubblica Amministrazione sotto forma di imposte dirette e indirette, circa il 10,5% ai finanziatori e circa lo 0,3 % a remunerazione dell'azienda.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...