Ultime notizie

Harvard sulla qualità dell'aria interna, raddoppiare le portate non penalizza il conto economico

La ricerca dimostra che l'aumento di produttività del personale compensa il maggior dispendio energetico

martedì 24 novembre 2015 - Erika Seghetti

guadagno_denaro copia

Nuovamente la ricerca dimostra che vivere e lavorare in ambienti salubri influenza le capacità cognitive e produttive degli occupanti. Questa volta, però, il guadagno è tradotto in denaro: secondo uno studio condotto dalla Harvard TH Chan School of Public Health di Boston in collaborazione con la SUNY Upstate Medical University di Syracuse (USA) e Carrier, raddoppiare i ricambi d'aria in ambiente potrebbe far risparmiare ad un'azienda 6500 dollari l'anno. Cifra calcolata in base ai livelli medi di produttività dei dipendenti e all'assenteismo.

Lo studio - intitolato 'Economic, Environmental and Health Implications of Enhanced Ventilation in Office Buildings' e pubblicato su un numero speciale dedicato alla qualità dell'ambiente interno dell'  International Journal of Environmental Research and Public Health- dimostra che non deve esserci alcun compromesso tra efficienza energetica e qualità ambientale, dichiara John Mandyck, UTC Chief Sustainability Officer, aggiungendo come entrambe i risultati possano essere raggiunti accelerando sulla bioedilizia e sulla tecnologia ad alta efficienza già disponibile sul mercato.

Il test

I ricercatori hanno analizzato tre ambienti interni caratterizzati dalla stessa metratura (circa 5mila mq) e densità di occupazione (260 persone), situati in sette città statunitensi rappresentative di diverse zone climatiche: Austin, Texas; Charlotte, North Carolina; San Francisco, California; Baltimora, Maryland; Albuquerque, New Mexico; Boston, Massachusetts; e Boise, Idaho. E climatizzati con diversi sistemi Hvac: impianti a portata variabile  + ventilconvettori, sistemi che sono stati valutati con o senza sistemi di recupero di energia.



Gli ambienti sono stati ventilati in modi diversi: quello standard, che prevede un tasso di 20ft³/min di aria esterna a persona (40m3/h); quello previsto dalla certificazione Leed secondo lo standard Ashrae  62.1-2010 pari a 27,6 ft³/min ( 47m3/h) e un livello molto alto di ricambio d'aria pari a 40ft³ / min (68m3/h).

Raddoppiare le portate d'aria ha però un costo, calcolato dai ricercatori nella misura massima di 40$ per i vecchi impianti con ventilatori poco efficienti e in meno di 14$ per i nuovi sistemi a portata variabile e recupero do calore. Costo compensato dall'aumento della produttività e dalla riduzione dell'assenteismo.


Questo studio ribadisce la necessità di applicare dei livelli di ventilazione superiori a quelli previsti dalla regolamentazione Ashrae - ha riferito  Jim Pegues, ingegnere presso l'UTC Climate, Controls & Security- e offre un modello che potrebbe essere utilizzato da tutti i proprietari di edifici per calcolare costi energetici e impatto ambientale. 



Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...