Progetti

Non perdere tempo con la saldatura con Viega Megapress

Un intervento eseguito con il sistema a pressare Viega Raxofix e Viega Megapress, raccordi a pressare per tubi d’acciaio a parete normale

venerdì 20 novembre 2015 - Redazione Build News

Schermata 2015-11-17 a 11.10.46

La sede di Brescia dell'impresa Cherubini ha recentemente visto un ampliamento, in occasione del quale sono stati applicati, per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria e per l’allacciamento degli apparecchi di riscaldamento e di climatizzazione, il sistema a pressare Viega Raxofix e, per la distribuzione del riscaldamento e della climatizzazione, il nuovo Viega Megapress.


Rispetto ai metodi di giunzione tradizionali, la pressatura di Megapress si esegue in pochi passaggi. È sufficiente tagliare su misura, sbavare e pulire il tubo di acciaio e marcare la profondità di innesto del raccordo sull’estremità del tubo. Una volta innestato il raccordo sul tubo, è sufficiente applicare la corona o la ganascia e unire il tutto con l’ausilio di una comune pressatrice. Per concludere l’intervento, si rimuove l’etichetta adesiva di sicurezza dal raccordo a pressare, per segnalare l’avvenuta pressatura. Essa viene anche verificata in fase di collaudo mediante il dispositivo SC-Contur, che accomuna tutti i raccordi a pressare di Viega; SC-Contur offre infatti certezza sulla corretta installazione dell’impianto, grazie alla evidente perdita che si rileva in corrispondenza della giunzione accidentalmente non pressata.

Per i tratti finali degli impianti, ovvero tratti quelli che allacciano direttamente i fancoil adibiti al riscaldamento ed alla climatizzazione, è stato utilizzato il sistema Viega Raxofix. I suoi tubi multistrato sono facili da manovrare e gestire e grazie ai raccordi a pressare l’intervento è rapido, pulito e sicuro. Lo stesso Viega Raxofix è stato inoltre utilizzato per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore