Associazioni

Associazioni di ingegneria europee, l’OICE ha ospitato il D&S Meeting

Il 22 e 23 ottobre si è tenuto il secondo annuale D&S Meeting dell'EFCA, la Federazione europea che riunisce le associazioni omologhe all'OICE di 24 Paesi

mercoledì 28 ottobre 2015 - Redazione Build News

Dopo la riunione di Parigi del marzo scorso, il 22 e 23 ottobre 2015 si è svolto nella esclusiva location del Forte Village Resort di Pula (vicino Cagliari) il secondo annuale D&S Meeting dell'EFCA (la Federazione europea che riunisce le associazioni omologhe all'OICE di 24 Paesi), incontro che riunisce i Direttori e i Segretari generali delle Associazioni di ingegneria della Federazione europea di cui OICE è membro fondatore.

Il D&S Meeting è un organo informale della Federazione che costituisce un foro per lo scambio di idee sull'EFCA e sulle sue strategie oltre che un summit per gli argomenti di maggiore interesse per l'ingegneria organizzata. All'incontro di Cagliari hanno partecipato 18 Direttori delle Associazioni europee, oltre ai Direttori di FIDIC ed EFCA, accolti per l'occasione dal Presidente OICE Ing. Patrizia Lotti, dal Vicepresidente OICE con delega per EFCA e FIDIC, Ing. Maurizio Boi (membro per l'Italia del Board of Directors di EFCA) e dal Direttore Generale dell'Associazione, Avv. Andrea Mascolini.

Chairman della riunione è stato il responsabile dell'internazionalizzazione dell'OICE, Dott. Francesco Fiermonte; co-chairman il Direttore dell'Associazione svedese, Ing. Magnus Hoij.

Il meeting, organizzato in modo encomiabile dal Vicepresidente Maurizio Boi, si è articolato in quattro sessioni di lavoro. La prima dedicata ad argomenti strettamente connessi alle attività della Federazione, con particolare riferimento ai follow up della Conferenza FIDIC di Dubai del 13-15 settembre ed alla EFCA 2016 GAM, Conference & Young Professionals Forum che si terranno in Bulgaria.

La seconda parte ha visto un aggiornamento delle attività tecniche della Federazione e nello specifico delle tre Commissioni Internal Market, European External Aid ed EFCA-FIDIC Sustainable Development.

La terza sessione è stata dedicata al confronto tra i delegati sull'andamento nazionale del settore (orientamento del mercato, trend settoriale, iniziative associative). L'ultima parte ha visto protagonisti i due chairman della riunione con due interessanti presentazioni. La prima, quella dello svedese Hoij, dedicata ai brokers per servizi di ingegneria con un'attenta analisi delle implicazioni legali.

La seconda, quella di Francesco Fiermonte, dal titolo "European Consultancy in the world: globalization and internationalization", si è concentrata sulle possibilità di cooperazione tra società europee su singoli progetti internazionali oltre che sulla proposta ad EFCA di assumere un ruolo di soggetto istituzionale promotore di iniziative nei confronti di aree del mondo più remote e che si stanno organizzando secondo il modello europeo (es. ASEAN).

Il prossimo D&S Meeting si svolgerà il 31 marzo 2016 a Bruxelles, presso la sede dell'EFCA.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Approfondimenti
Gare BIM nel 2023: il nuovo Rapporto OICE

Il 2023 vede un incremento della tendenza delle Stazioni Appaltanti a fare...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Associazioni copertina articolo
Al via oggi il 39° Convegno nazionale AiCARR

Premiate nel corso dell'evento Mariapia Colella, Francesca Romana d’Ambrosio e i Soci...

Dello stesso autore