Ultime notizie

Gas serra, emissioni UE ai minimi storici: -23% tra il 1990 e il 2014

Secondo una relazione dell'Aea, l'Unione europea sarebbe sulla buona strada verso il conseguimento e il superamento dell'obiettivo 2020 di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra

martedì 20 ottobre 2015 - Redazione Build News

gas_serra_ue

In Ue le emissioni di gas serra sono diminuite del 23% tra il 1990 e il 2014, toccando i minimi storici. L'Unione europea sarebbe dunque sulla buona strada verso il conseguimento e il superamento dell'obiettivo 2020 di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra.

È quanto sostiene la relazione “Trends and projections in Europe 2015” pubblicata oggi dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).

ORIZZONTE 2020. Le proiezioni più recenti degli Stati membri indicano che, all'orizzonte 2020, l'UE dovrebbe raggiungere una riduzione del 24% con le misure vigenti e del 25% con le misure aggiuntive già programmate negli Stati membri. L'UE si sta già attivando per l'obiettivo 2030 di una riduzione del 40% delle emissioni - il contributo dell'UE al nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici che dovrebbe essere sottoscritto a Parigi in dicembre.

Questi risultati – ha commentato Miguel Arias Cañete, Commissario responsabile per l'Azione per il clima e l'energia - sono eloquenti: l'Europa è riuscita a ridurre le emissioni del 23% tra il 1990 e il 2014 mentre l'economia, nell'arco dello stesso periodo, è cresciuta del 46%. Abbiamo ripetutamente dimostrato che la protezione del clima e la crescita economica vanno di pari passo. Si tratta di un segnale forte, in vista della conferenza di Parigi sul clima, a riprova del fatto che l'Europa rispetta i propri impegni e che le nostre politiche in materia di energia e clima stanno dando i loro frutti. Abbiamo già mosso i primi passi per rispettare il nostro impegno di Parigi con le nuove proposte politiche presentate all'inizio dell'estate.

“La relazione indica che per raggiungere i nostri obiettivi a più lungo termine per il 2030 e il 2050 è necessario un cambiamento radicale delle modalità di produzione e utilizzo dell'energia in Europa”, ha aggiunto Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell'AEA.

LA RELAZIONE AEA. Dalla relazione dell'AEA emerge che, secondo stime approssimative, nel 2014 le emissioni di gas serra sono diminuite del 4% rispetto al 2013, anche se in parte ciò è dovuto alle temperature insolitamente miti che hanno determinato una riduzione della domanda energetica. Ciò significa che, rispetto ai livelli del 1990, nel 2014 le emissioni di gas serra dell'UE sono diminuite del 23%.

Le proiezioni più recenti degli Stati membri indicano che entro il 2020 l'UE, con le misure vigenti, dovrebbe arrivare ad una riduzione del 24% e, con le misure aggiuntive già previste dagli Stati membri, ad una riduzione del 25%. L'UE è quindi sulla buona strada anche rispetto all'obiettivo fissato dal protocollo di Kyoto per il secondo periodo di impegno 2013-2020.

PROGRESSI RISPETTO ALL'OBIETTIVO 2030 IN MATERIA DI GAS SERRA. La riduzione delle emissioni di gas serra dovrebbe continuare anche dopo il 2020, se pur ad un ritmo meno sostenuto. Secondo le proiezioni comunicate dagli Stati membri, le riduzioni previste dovrebbero consentire, entro il 2030, di diminuire le emissioni del 27% (con le misure vigenti) e del 30% (con misure supplementari già pianificate dagli Stati membri) rispetto ai livelli del 1990. Occorrono pertanto nuove strategie per conseguire l'obiettivo di riduzione del 40% entro il 2030. Come affermato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione europea, la Commissione europea ha già adottato le prime misure legislative per il conseguimento degli obiettivi del 2030 con la proposta, avanzata l'estate scorsa, di rivedere il sistema di scambio delle emissioni (ETS) dell'UE.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Direttiva Case Green, Confedilizia: "misure inutili e irrealizzabili"

La Confederazione italiana della proprietà edilizia denuncia l'irrealizzabilità economica, politica e tecnica...


Attualità
PNRR: nel 2023 speso solo il 7,4% dei fondi

Il dato in una relazione dell’ufficio parlamentare di bilancio pubblicata a dicembre....


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore