Aziende

SAIE Smart House 2015, le soluzioni sostenibili di Mapei

Tutti i prodotti e le novità presentate dall'azienda a Saie Smart House 2015

giovedì 15 ottobre 2015 - Redazione Build News

Anche quest’anno Mapei si presenta alla fiera SAIE Smart House (Bologna - 14/17 ottobre) proponendo soluzioni per i diversi tipi di interventi in edilizia: dai prodotti per il rinforzo strutturale ai sistemi per la valorizzazione degli edifici degradati; dai sistemi con tecnologia Fast Track Ready, per interventi di costruzione e riqualificazione in tempi rapidi, ai sistemi impermeabilizzanti, dai sottoquota ai tetti. Presso lo stand sono presentati inoltre gli additivi per calcestruzzo, disponibili oggi anche presso i rivenditori, il sistema Mapesoil, per l’installazione dei campi in erba, Mapetherm Flex RP, che completa la linea degli isolamenti termici a cappotto e infine soluzioni per pavimentazioni in resina e cementizie. Nella famiglia dei sigillanti Mapei introduce Mapeflex MS Crystal per la sigillatura di superfici e materiali in vetro.

TECNOLOGIA FAST TRACK READY. I prodotti rapidi sono stati pensati per venire incontro alle esigenze dei clienti che, per motivi di contenimento dei costi e di impossibilità di chiusura dell’attività, hanno bisogno di sistemi che riducono i tempi di lavorazione negli edifici privati, commerciali, industriali e di pregio artistico e storico. Il vantaggio di usare prodotti formulati con tecnologia Fast Track Ready sta nel fatto che l’asciugatura rapida consente l’agibilità della struttura in poche ore, riducendo il disagio dovuto all’inabitabilità degli ambienti.

RINFORZO STRUTTURALE. I prodotti proposti sono stati studiati per prevenire la caduta degli intonaci e dei muri di tamponamento durante le scosse di terremoto e aumentare così il tempo di evacuazione dagli edifici. La “carta da parati” antisismica MapeWrap EQ Net applicata sulla superficie con l’adesivo MapeWrap EQ Adhesive determina una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni.

Mapei propone a SAIE 2015 l’innovativa soluzione per il rinforzo del solaio: Planitop HPC Floor.    
La malta cementizia fibrorinforzata permette con uno spessore di soli 3 cm il rinforzo del solaio, senza l’installazione della rete metallica tipica dei sistemi tradizionali. È indicato nel rinforzo di solai in latero-cemento, legno e putrelle in acciaio-laterizio.

IMPERMEABILIZZANTI. Tra i prodotti impermeabilizzanti proposti, evidenziamo Mapelastic Turbo e Aquaflex Roof Plus studiati rispettivamente per impermeabilizzare terrazze e balconi, e tetti e strutture in esterno. Mapelastic Turbo, della linea Mapelastic, è una malta cementizia bicomponente elastica formulata con tecnologia Fast Track Ready, indicata per tutte le stagioni, con temperature di applicazione fino a +5°. Inoltre si caratterizza per la resistenza chimica ai sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica.

Aquaflex Roof Plus, è una membrana impermeabilizzante pronta all’uso, elastica, priva di componenti organiche volatili, in accordo con South Coast Air Quality Dept., e resistente ai raggi UV. È indicata nell’impermeabilizzazione di tetti terrazzati e coperture piane nuove o esistenti. La variante Aquaflex Roof Plus HR si distingue per riflettenza ed emissività termica. La copertura Cool Roof che si viene a creare sulla superficie consente una riduzione dell’effetto “isola di calore” e della temperatura di  esercizio della copertura stessa, garantendo un maggior comfort abitativo.

La membrana a base di poliurea pura Purtop 1000, che è parte del Sistema Purtop Roof,  è anche  indicata per l’impermeabilizzazione di tetti giardino e tetti rovescio grazie all’eccellente resistenza alla lacerazione e alla riflettenza.

VALORIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CIVILI E DI PREGIO STORICO. I prodotti della linea Mape-Antique consentono la riqualificazione dell’edificio attraverso leganti, malte e intonaci. I prodotti della linea Mape-Antique sono esenti da cemento e a base di calce ed Eco-Pozzolana. Presentano le stesse caratteristiche delle malte usate in passato e grazie alla loro formulazione che li rende elastici sono compatibili con qualsiasi tipo di muratura originale. Inoltre i prodotti della linea sono eco-sostenibili in quanto rispettano la qualità dell’aria e la salute dell’applicatore grazie alle bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) in fase di miscelazione.

Per il risanamento delle murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, pietra, tufo e miste di edifici esistenti, anche di pregio Mapei propone la linea Mapewall, a base di calce idraulica naturale e composti reattivi inorganici. Le malte Mapewall sono eco-sostenibili in quanto sono certificate dal GEV Institut come EC1 R Plus, per essere a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC)

INTERIOR LIVING. Per l’arredo degli ambienti interni l'azienda propone Ultratop Loft, pasta cementizia spatolabile dall’effetto materico. Appartengono a questa linea due prodotti: Ultratop Loft F e Ultratop Loft W, il primo a grana grossa e il secondo a grana fine per realizzare i più svariati effetti e soddisfare le richieste del pubblico più sofisticato e i progettisti più creativi. Per un arredo particolarmente di design, Ultratop Loft può essere applicato, oltre che a pavimento , sulle pareti e sugli elementi d’arredo per dare una continuità uniforme agli ambienti.

SIGILLATURA TRASPARENTE. Mapeflex MS Crystal è il nuovo arrivato della famiglia sigillanti e si contraddistingue per la trasparenza cristallina che lo rende idoneo per la sigillatura e l’incollaggio di materiali in vetro e superfici a specchio senza alterarne l’estetica. Come sigillante può essere applicato in caso di crepe e fessure, giunti di raccordo e dilatazione soggetti a movimenti fino a 20%. Come adesivo può essere invece utilizzato per tutte le superfici edili e in particolar modo per incollaggio di elementi in vetro e plastica.

CERAMICA. In occasione della costruzione della Variante di Valico, realizzata per il potenziamento dell’Autostrada A1, cui Mapei ha partecipato fornendo i propri prodotti dalla fase di scavo fino alle finiture interne, l’azienda ha fornito adesivi per la posa di circa 170.000 mq di lastre in gres porcellanato di grande formato e di basso spessore per il rivestimento della Galleria di Base. L’intervento ha richiesto l’utilizzo dell’adesivo Keraflex Maxi S1, flessibile e  performante. Per la stuccatura delle piastrelle è stato successivamente utilizzato il riempitivo epossidico Kerapoxy CQ.

ADDITIVI PER CALCESTRUZZO. La grande novità che l'azienda propone quest’anno è rendere disponibile la tecnologia Mapei per calcestruzzi, tra cui l’additivo superfludificante tradizionale MapeFluid N200 e l’additivo superfluidificante a base acrilica Dynamon SX, utilizzata finora da centrali di betonaggio e grandi imprese di costruzione, ai piccoli consumatori. Oggi infatti i prodotti per calcestruzzi e massetti sono a disposizione nelle rivendite per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo anche nei più piccoli interventi.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Formazione
23 giugno, posa e applicazione in esterno della ceramica spessorata

Confindustria ceramica organizza la seconda giornata della posa sull’applicazione in esterno della...


Progetti
Restituito il colore cangiante all'intonaco della Torre Velasca

Il lavoro di analisi, prove sperimentali e ricerca del corretto mix design...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore