Impianti termici e climatizzazione

Generatori termici a basamento in alluminio a condensazione di gas

Da Riello il gruppo termico modulare Alu Pro Power, disponibile in nove modelli da 115 a 600 kW di potenza al focolare

venerdì 9 ottobre 2015 - Redazione Build News

Riello_Alu Pro Power

Riello Alu Pro Power è un gruppo termico modulare a condensazione prefabbricato, dotato dei due collegamenti verso l’impianto, una sola alimentazione gas e un solo camino. È caratterizzato da elevato rendimento, 4 stelle secondo Direttiva 92/42/CEE ed è ErP ready, conforme alla Direttiva 2009/125/CE relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (Energy Related Products, E.r.P). Le basse emissioni inquinanti consentono al gruppo termico di ottenere la Classe 5 NOx (secondo UNI EN 297).

Le dimensioni contenute e la razionalità estetica esterna, si contrappongono al livello tecnologico della struttura interna. I singoli moduli termici in fusione di alluminio che compongono i generatori, sono interfacciati tra loro e, insieme, concorrono all’ottenimento delle migliori prestazioni. Ogni modulo interno è autonomo e componenti quali ventilatore, combustore e corpo di scambio sono stati progettati e sviluppati in simbiosi in pregiata lega di alluminio per rispettare l’ambiente e per ridurre pesantemente i consumi.

SISTEMA DI COMBUSTIONE. Il sistema di combustione è dotato di motore a giri variabili , controllo elettronico e ampio campo di modulazione (fino a 1 : 40). Inoltre, è ottimizzato per consentire di avere rendimenti al top e bassissime emissioni, dove la miscelazione aria gas è realizzata all’interno del ventilatore e il gas è richiamato attraverso un sistema Venturi ottimizzato per mantenere costante il titolo al variare della potenza. Per omogeneizzare le temperature superficiali e ridurre le emissioni di ossidi di azoto il combustore è rivestito in tessuto metallico brevettato.

L’equilibrio termodinamico del sistema rende il bruciatore poco influenzabile dal tiraggio del camino e meno incline alla generazione di incombusti. L’apparato di premiscelazione, il bilanciamento del carico termico ed il disegno del tessuto permettono anche grande silenziosità di accensione e di funzionamento.

Il gruppo termico dispone di singoli controlli di funzionamento e sicurezza (uno per ogni modulo interno) più un supervisore generale della serie RielloTech. Il controllo di supervisione e le possibili implementazioni permettono la gestione della macchina e degli impianti associati. Risultano realizzabili anche impianti in cascata, strutturati su più generatori (fino a 8) con sistemi di distribuzione diretti e miscelati oltre alla produzione di acqua calda sanitaria.

La gamma di Alu Pro Power si articola su nove modelli da 115 a 600 kW di potenza al focolare. Il ridotto ingombro ed il basso contenuto d’acqua facilitano le installazioni dove lo spazio è prezioso e dove il peso del generatore e del contenuto di fluido termovettore è fondamentale (solai).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Impianti termici e climatizzazione
Connettività e design per i nuovi Riello TCV Design F

I termoconvettori possono essere controllati in remoto grazie al sistema RiCLOUD, cronotermostato...


Aziende
Riello Truck Tour 2018

Uno showcase dell’innovazione tecnologica in tutta Italia


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore