Progetti

Facciate ventilate e isolate per l’hotel di Lignano Sabbiadoro

Lo strato isolante del sistema a facciata ventilata è costituito da pannelli in schiuma polyiso rivestita su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra da un velo vetro addizionato da fibre minerali

giovedì 17 settembre 2015 - Erika Seghetti

Foto_1
Dopo essere stato acquisito nel 2006 da Clementi Hotels Group, l’Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro è stato protagonista di un importante intervento riqualificativo, con un triplice obiettivo: estetico, energetico e ambientale.
“Nel nostro caso- afferma Federico Clementi, responsabile del Clementi Hotels Group- l’ ammodernamento dell’albergo è stato sviluppato con una particolare attenzione alla tutela dell’ ambiente e seguendo l’idea, che ci è cara, di un turismo eco-sostenibile. Abbiamo infatti aderito al protocollo internazionale “eco-green hotel” e siamo, con orgoglio, tra le poche strutture ricettive dell’Alto Adriatico che si sono riqualificate dal punto di vista energetico”.



Facciata ventilata
Il progetto di ristrutturazione ha interessato anche le pareti perimetrali della struttura che sono state interamente rivestite da un sistema a facciata ventilata.
Gli elementi di finitura adottati sono costituiti da lastre in alluminio con una verniciatura, di colore bianco, particolarmente resistente alle atmosfere marine e all’azione aggressiva della salsedine.
La dimensione delle lastre, realizzate in gran parte su misura, è stata accuratamente definita per adattarsi al meglio alla conformazione dell’edificio e per ottenere superfici di grande pulizia formale, elegantemente scandite dalle linee di giunzione e sapientemente valorizzate dall’illuminazione a led delle facciate.
Il fissaggio delle lastre di finitura al telaio metallico è stato realizzato dall’impresa applicatrice, Atena spa di Gruaro (VE), utilizzando, in funzione dei diversi punti della facciata, sistemi a baionetta e a incastro in grado di garantire la continuità della superficie e il  migliore risultato estetico.
Strato isolante
Lo strato isolante del sistema a facciata ventilata è costituito da pannelli STIFERITE FIRE B in schiuma polyiso rivestita su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra, da posizionare sul lato maggiormente esposto al rischio incendi, da un velo vetro addizionato da fibre minerali denominato STIFERITE FIRE B facer®.
L’efficienza isolante dei pannelli STIFERITE FIRE B ha permesso, utilizzando spessori significativamente ridotti rispetto a quelli di materiali alternativi, il raggiungimento della trasmittanza termica limite, 0,27 W/m2K per la zona climatica E, stabilita per il riconoscimento della detraibilità fiscale dell’opera. Il solo pannello isolante STIFERITE FIRE B, installato nello spessore di 90 mm, garantisce infatti una trasmittanza termica pari a 0,29 W/m2K.


La scelta del materiale isolante è stata orientata, oltre che dalla valutazione della sua efficienza, anche da altri criteri quali: leggerezza e la lavorabilità; resistenza meccanica all’azione dei fissaggi; stabilità dimensionale; resistenza agli shock termici e alle temperature di esercizio elevate determinate dall’irraggiamento; compattezza e la durabilità che caratterizza la schiuma poliuretanica; assenza di rilascio di fibre o polveri all’interno della camera di ventilazione; disponibilità di dati relativi agli impatti ambientali del materiale.

Con particolare attenzione sono stati valutati anche gli aspetti di sicurezza e di prevenzione incendi che, nel caso delle facciate ventilate assumono un particolare rilievo.

Prevenzione incendi

Il pannello STIFERITE FIRE B è stato appositamente progettato per rispondere alle esigenze di sicurezza delle facciate ventilate e di tutte le altre applicazioni che richiedono elevate prestazioni di reazione al fuoco.
STIFERITE FIRE B, grazie alle caratteristiche della schiuma che lo compone ed all’esclusivo rivestimento, STIFERITE FIRE B facer®, ottiene la migliore classificazione attribuibile a materiali organici, la Euroclasse di reazione al fuoco B s1 d0.

Il livello di sicurezza delle facciate in genere è a tutt’oggi privo di una regola tecnica cogente ma, come regola volontaria, per gli edifici con un’altezza antincendio superiore ai 12 metri, si utilizza la  Guida per la determinazione dei “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco nel 2013.
La classificazione di reazione al fuoco prevista dalla Guida, per gli isolanti termici applicati in facciate ventilate e in altre tipologie di pareti isolate dall’esterno che non comportino la presenza di protezioni superficiali, è la B s3 d0, inferiore quindi, per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo di fumi, a quella garantita dal pannello STIFERITE FIRE B.


Dati cantiere

Committente:     Hotel Beach International
Progettista e Direttore Lavori:    Arch. Gianni Clementi - Portogruaro (VE)
Impresa esecutrice:     Atena spa - Gruaro (VE)
Isolamento termico:    STIFERITE FIRE B - spessore mm 90
    Metri quadrati: 1.000
Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...