Progetti

LG Electronics climatizza il Comando III Regione Aerea di Bari

L’impianto ha previsto l’installazione di 184 unità interne per una potenza termica di 912 kW in riscaldamento e di 798 kW in raffreddamento

giovedì 17 settembre 2015 - Redazione Build News

21273384088_6408935cf4_z
LG Electronics climatizza il Comando III Regione Aerea di Bari. L’azienda ha dotato l’edificio di un sistema di condizionamento dell’aria capace di ridurre i consumi e i costi di manutenzione in combinazione con la massima semplicità d’uso e il minore ingombro.


Nel suo complesso, il sistema installato garantisce una potenza termica di 912 kW in riscaldamento e di 798 kW in raffreddamento. L’impianto ha previsto l’installazione di 184 unità interne di diversa tipologia assolutamente compatibili con le diverse esigenze architettoniche e ambientali con il fine di garantire elevati livelli di comfort all’interno dei locali, e ridotta rumorosità (comfort ambientale).


Grazie all’utilizzo del sistema MULTI V e alla tecnologia elettronica contenuta in queste apparecchiature è possibile ottenere un controllo di capacità che consentisse enormi risparmi energetici. Il raggiungimento di tale obiettivo è stato garantito dall’impiego di un controllo inverter accompagnato dall’adozione di valvole di regolazione modulanti su ciascuna unità interna. Mediante questi dispositivi è possibile variare la portata di refrigerante di ogni circuito in modo lineare e direttamente proporzionale al carico termico. Ne consegue un sensibile risparmio energetico. Infatti, la potenza assorbita dalla macchina esterna diminuisce drasticamente con la diminuzione del carico termico degli ambienti serviti.


Considerando che gli impianti sono dimensionati per il carico massimo e lavorano per la maggior parte del tempo a carico parziale, questa caratteristica è di notevole importanza.

In particolare MULTI V ha offerto tre vantaggi: una più alta efficienza energetica, una maggiore capacità e il sistema di riscaldamento continuo. Grazie al compressore LG e alla tecnologia HiPOR (High Pressure Oil Return) è stato garantito un elevato livello di COP (coefficiente di performance).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Saint-Gobain Italia rafforza la sua presenza in Puglia

Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale, che...



Prodotti
Il nuovo climatizzatore LG Dualcool Premium debutta in Italia

Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore