Progetti

Wienerberger modella le forme del borgo “Lo Scopeto”

Per la struttura del complesso è stata scelta la tecnologia costruttiva della muratura portante di laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN 38

venerdì 4 settembre 2015 - Redazione Build News

DSC_0204
Il complesso residenziale di nuova costruzione realizzata in Località Scopeto nel comune di Montelupo Fiorentino nel cuore delle colline toscane, ricrea con la sua architettura movimentata l’armonia e le atmosfere tradizionali degli antichi borghi di campagna, immerso fra olivi, vigneti e filari alberati. Il progetto dell’aggregato “Lo scopeto” è sviluppato in 4 lotti realizzati in successione nel tempo, caratterizzati da forme, dimensioni e numero di unità abitative diversi fra loro. Complessivamente i tre lotti finora realizzati accolgono 26 unità abitative residenziali fra appartamenti e cielo terra.


Il primo lotto assume una posizione predominante rispetto agli altri lotti, anche in virtù dalla sua localizzazione in fregio alla “piazzetta del borgo”. In ricercato stile rurale, l’edificio è caratterizzato da forme semplici e tradizionali, movimentata da porticati, tettoie esterne e torri “colombaia” che donano un aspetto caratteristico. Esso si sviluppa prevalentemente su due piani fuori terra, mentre le quattro torrette dotate di vano abitabile e servizio igienico, svettano elevandosi al secondo piano. Le geometrie delle coperture sposano la semplicità della forma a capanna o a padiglione, con manto in coppi e tegole di recupero o antichizzati. Gli altri due lotti assumono caratteristiche similari, distinguendosi solo nelle dimensioni e nell’articolazione, seguendo una precisa coerenza d’insieme.


MURATURA. Per la struttura dell’intero complesso è stata scelta la tecnologia costruttiva della muratura portante di laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN 38 di Wienerberger in grado di assicurare prestazioni di sicurezza antisismica e soddisfare i requisiti acustici e di risparmio energetico richiesti.


La scelta della muratura portante è stata perseguita con convinzione dal Rag. Giuseppe Corbo, titolare dell’impresa e proprietario del complesso, che da anni, grazie all’approfondita conoscenza dei materiali e del sistema frutto dell’impiego in numerosi cantieri, ne apprezza la semplicità di realizzazione e i vantaggi in termini di sicurezza antisismica e prestazioni isolanti sia termiche che acustiche.


I BLOCCHI. I blocchi Porotherm BIO PLAN 38 selezionati per la muratura portante hanno contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento della classe energetica A e soprattutto all’ottenimento di prestazioni acustiche eccellenti 0,50 dB. I sistemi rettificati sono soluzioni porizzate in cui le microcavità sono generate dall’utilizzo di farine di legno vergini. Grazie alla rettifica delle facce di allettamento è possibile realizzare murature con giunti orizzontali estremamente sottili di solo 1 mm di spessore, riducendo in modo significativo il consumo di malta.


Inoltre, sono stati impiegati i blocchi Wienerberger Porotherm BIO PLAN 30 per la realizzazione delle tramezze e Porotherm BIO PLAN 25 per la realizzazione delle logge, donando una efficace omogeneità strutturale e materica a tutto il complesso abitativo.


Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Wienerberger presente a Klimahouse 2022

L'azienda produttrice di laterizio porta in fiera il proprio Sustainability Report e...


Aziende
Wienerberger compie 200 anni

La fornace di Bubano, cuore di Wienerberger Italia, nel 2020 si appresta...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore