Ultime notizie

DeLclima passa a Mitsubishi: il titolo vola in Borsa

Il colosso giapponese acquista da De' Longhi il 74,97% della controllante di Climaveneta e RC Group. Opa sul capitale restante

mercoledì 26 agosto 2015 - Redazione Build News

123_2015-08-25_TLB_110002
La giapponese Mitsubishi Electric Corporation ha accettato di acquistare dall'italiana De' Longhi Industrial il 74,97% delle azioni della controllata DeLclima e, successivamente, promuoverà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria (Opa) sul rimanente 25,03% del capitale sociale. Il costo totale stimato per l'acquisto del 100% delle azioni di Delclima è di circa 664 milioni di euro (calcolati sulla base di un prezzo unitario per azione di 4,44).

Una nota rilasciata dall'azienda giapponese precisa inoltre che il prezzo di 4,44 per azione "sarà incrementato da un ulteriore importo determinato su base giornaliera (in ragione di un 4% annuo) nel periodo intercorrente dal 30 giugno 2015 e sino alla data del closing dell'operazione. Assumendo che l'operazione verrà perfezionata entro la fine di novembre 2015, l'ammontare di tale ulteriore importo è stimato pari a circa 0,07 euro per ciascuna azione".

IL TITOLO VOLA. Dopo l'annuncio, il titolo di DeLclima in borsa ha registrato un rialzo dell'82,67%, avvicinando il prezzo che sarà offerto in opa da Mitsubishi Electric. In poche battute (in avvio i titoli non riuscivano a fare prezzo) sono già passati di mano 1,2 milioni di pezzi, volumi pari a quelli registrati in media in un'intera seduta dell'ultimo mese.

DeLclima nel 2014 ha registrato vendite per 347 milioni di euro, due terzi delle quali in Europa. L'ebitda (margine operativo lordo) si è attestato a 47,2 milioni, il 13,6% delle vendite, mentre il risultato netto è stato di 22,3 milioni, il 6,4% delle vendite e il 3,4% in più di quanto registrato nel 2013.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore