Associazioni

Saie Smart House 2015, i grandi architetti del '900 per la campagna adv

Saie Smart House 2015 si terrà a Bologna dal 14 al 17 ottobre 2015

martedì 21 luglio 2015 - Redazione Build News

ADV_Ponti
È partita la nuova campagna di comunicazione a supporto dell’edizione 2015 di SAIE, appuntamento annuale con l’edilizia organizzato da BolognaFiere, a Bologna dal 14 al 17 ottobre 2015. Il concept del nuovo SAIE parte dalla riflessione sui mutamenti in atto nel mondo dell’edilizia, dove il ‘costruire’ diventa ‘creare per migliorare la qualità della vita’.

Progettare consapevole, costruire sostenibile per un abitare responsabile: questo è il nuovo paradigma di SAIE, che si trasforma in luogo di conoscenza e dialogo e spazio di confronto sulle innovazioni, e che sceglie di affrontare in maniera approfondita il tema del costruire attraverso due focus complementari: nel 2015 è SAIE Smart House, edizione focalizzata sulle soluzioni più innovative per la riqualificazione energetica e la sicurezza antisismica degli edifici e delle abitazioni ‘intelligenti’; nel 2016 SAIE sarà dedicato all’ingegneria del territorio e all’edilizia delle grandi infrastrutture.


SAIE, con l’edizione Smart House 2015, si rafforza mantenendo la centralità di manifestazione unica nel panorama italiano per un settore, come quello dell’edilizia, in continuo cambiamento; allo stesso tempo, SAIE Smart House si fa promotore di una nuova sensibilità culturale che affonda le radici nei nuovi modelli di costruire, attenti oggi più che mai alla qualità della vita delle persone.

Per questo motivo, sono stati scelti come soggetti principali della nuova campagna ADV di SAIE i volti di alcuni tra i più grandi architetti e ingegneri del XX secolo: Alvar Aalto, Le Corbusier, Lina Bo Bardi, Gio Ponti e Pier Luigi Nervi. Sono stati scelti i grandi architetti del Novecento perché per primi hanno studiato nuovi modi di progettare e costruire, focalizzati non più sulla monumentalità ma mettendo l'uomo al centro e studiando tutta una serie di soluzioni che permettessero di avere abitazioni vivibili, salubri, funzionali e accessibili economicamente a tutti. In un certo senso, anche le loro erano ‘case intelligenti’, le ‘smart house’ del Novecento, risposta adeguata alle complessità dei tempi in cui vivevano.


Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Torre Garisenda, pronto il piano per la messa in sicurezza

Presentato dal Comune di Bologna il progetto che dovrebbe portare alla messa...


Mercato
Cersaie 2023, la conferenza: tutte le novità

Un momento particolare quello che affronta la regione Emilia-Romagna, ma è necessario...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Associazioni copertina articolo
Francesca R. d’Ambrosio, nuovo Presidente AiCARR

Francesca Romana d’Ambrosio, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà...

Dello stesso autore